Che l’esigenza sia di carattere personale, o derivante da motivi lavorativi, quali sono i casi per cui ad un’azienda o ad un privato servirebbe noleggiare un furgone?

Ormai nelle grandi città, ma anche nelle piccole realtà, si riesce a noleggiare un furgone in maniera molto rapida.

Ad esempio a Milano, CiaoRentCar.com offre un servizio di noleggio furgoni sia presso la Stazione Centrale che presso l’aeroporto di Linate.

Noleggio per motivi lavorativi

In alcuni settori nell’ambito lavorativo il noleggio di un furgone è sicuramente una delle scelte migliori che si possa fare. Nel caso di noleggi per fini lavorativi, se l’attività presa in considerazione agisce nel campo delle consegne di beni o la movimentazione di materiali un mezzo con il quale sia facile caricare e trasportare o depositare tutto il necessario è quanto di meglio che si possa desiderare.

Molte aziende che agiscono in tutto il territorio nazionale, spesso noleggiano furgoni nel luogo in cui devono operare, in modo tale da poter trasportare in modo facile tutte le attrezzature del caso, per fare un esempio, questo è il caso delle compagnie cinematografiche che noleggiano un furgone nel luogo dove avverranno le riprese in modo tale da poter trasportare tutte le attrezzature senza alcuna difficoltà.

Perché un’ azienda dovrebbe decidere di noleggiare un furgone piuttosto che acquistarne uno ? Non è forse meglio possedere il proprio mezzo così da poterlo utilizzare liberamente senza dover pagare la retta per il noleggio? Le motivazioni sono varie e ne parlerò qui di seguito.

Innanzi tutto quando parliamo dell’acquisto di un furgone stiamo parlando dell’acquisto di un bene non esattamente economico. Esso sarà poi registrato nel bilancio come costo il che inciderà negativamente sui guadagni dell’azienda stessa portando in alcuni casi ad un danno economico grave per quest’ultima.

Anche nel caso si desideri rivenderlo, persino se si sono percorsi pochissimi chilometri, la svalutazione di questo tipo di mezzi rende la rivendita poco remunerativa.

Infine un altro motivo che rende l’acquisto di questa tipologia di mezzi parecchio svantaggiosa rispetto al noleggio si presenta nel caso in cui sia necessario richiedere un prestito per poter acquistare il furgone.
Richiedere un finanziamento infatti porterebbe ad occupare la linea di credito dell’azienda richiedente rendendo difficile ricevere in futuro un qualsiasi tipo di finanziamento da parte delle banche che hanno già rilasciato il prestito per l’acquisto del furgone.

Noleggiare un furgone può essere quindi molto utile per le aziende, possono risparmiarsi molte problematiche e spese inutili!

Noleggio per motivazioni private

Noleggiare un furgone può sicuramente risultare utile anche nel caso di un privato. Il noleggio è molto utile per le famiglie nel caso in cui sia necessario fare degli spostamenti di oggetti di grandi dimensioni come possono essere i mobili, magari nel caso di un trasloco in una nuova casa. Noleggiare un furgone può essere il modo più facile e veloce per portare tutto senza problematiche. La comodità sta nel fatto che il furgone può essere noleggiato per un qualsiasi periodo di tempo, anche se questo è molto breve, la necessità è, magari, di una sola giornata? Non c’è problema, lo si può prendere anche solo per il singolo giorno. Una volta che si ha il mezzo a disposizione basta caricare tutto il necessario, scatole, mobili e quant’altro per trasportarlo in un paio di viaggi o magari addirittura in uno solo, cosa davvero comoda nel caso ci si stia spostando per lunghe distanze, magari in un’altra città!

Un privato può utilizzare un furgone anche nel caso sia appassionato di sport che richiedono attrezzature molto grandi. Un appassionato di motociclismo può caricare la sua motocicletta sul furgone e portarla fino alla pista oppure un ciclista può utilizzarlo per le sue biciclette.

Sarebbe scomodo acquistare un furgone solo per quella volta che si decide di andare in pista o per quella volta che l’appassionato di ciclismo decide di spostarsi in una zona diversa per fare i suoi allenamenti.

In tutti questi casi il noleggio è molto utile.