Cosa è Fa Bene Sicilia e perché nasce?

Fa bene Sicilia è un e-commerce etico e sostenibile, ma non convenzionale: infatti si acquista aderendo al Gruppo di Acquisto Familiare più vicino, e comprende prodotti della filiera siciliana di aziende selezionate.

I prodotti che è possibile acquistare comprendono sia agroalimenti che cosmetici di origine naturale, che vengono accuratamente selezionati.

I Gruppi di Acquisto Familiare (GAF) sono delle piccole comunità che, attraverso le attività di condivisione di acquisto, aiutano a ridurre le disuguaglianze di opportunità, donando a famiglie bisognose pasti e spese.  La nostra cooperativa, inoltre, si occupa di realizzare dei percorsi di reinserimento lavorativo per persone in difficoltà.

Il progetto Fa bene Sicilia basa le sue fondamenta proprio su questi obiettivi: supportare un’economia del cibo buono e sano e promuovere il lavoro soprattutto per chi si trova in condizioni di fragilità. La sua nascita è stata supportata dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, che si è impegnata sin da subito nel supportare tutte le attività di commercio equo-solidale disponibili.

Perché far parte dei Gruppi di Acquisto Familiari (GAF)?

Perché grazie a Fa Bene Sicilia la spesa diventa un’occasione di promozione, aiuto e socialità per aiutare le persone più in difficoltà della comunità, ma non solo: i membri potranno partecipare anche a numerose attività di animazione pensate per aiutare le relazioni tra le persone, acquisendo contemporaneamente coscienza sulla necessità di una filiera del cibo etica e sostenibile.

Come sono stati scelti i produttori di Fa bene Sicilia?

La scelta è stata guidata da un accurato processo di selezione, basato su un questionario di valutazione che misura la qualità, l’eticità e la legalità dell’azienda, insieme anche alla sua sostenibilità ambientale e sociale.

A questo segue poi la visita in azienda e la prova organolettica dei prodotti, testandoli quindi in anteprima.

Il nostro concetto di qualità è guidato da due principi fondamentali, che si basano sia sulla cura delle generazioni future, sia sulla cura delle vostre famiglie come se fossero nostre.

Qual è lo scopo dei Gruppi di Acquisto Familiari?

Fa bene Sicilia supporta l’idea secondo la quale fare scelte responsabili e sostenibili, anche nella nostra spesa, può essere la chiave per un cambiamento radicale nelle nostre comunità, verso una maggiore sostenibilità sociale e ambientale.

Questo discorso è reso ancora più urgente dal difficile periodo storico che stiamo vivendo, con l’emergenza sanitaria e ambientale, che sono sicuramente dei forti campanelli d’allarme sul precario stato di salute della nostra Terra.

Un altro dei nostri obiettivi è quello di far conoscere il più possibile la gravità degli attuali modelli di acquisto prevalenti, basati su trasporti a lungo raggio che emettono quantità evitabili di CO2, e la preferenza della convenienza ad ogni costo, penalizzando i produttori locali.

I GAF, invece, grazie alla loro ottimizzazione geografica (sono infatti posizionati in centri molto vicini tra loro), e grazie alla garanzia di filiera corta, contribuiscono a creare un canale di scambio ottimale e sostenibile per tutti.

Cosa fare per entrare a far parte di un Gruppo di Acquisto e fare la propria spesa che “fa bene”?

È possibile farlo, senza alcun costo, visitando il nostro sito www.fabenesicilia.org e trovare il Gruppo di Acquisto più vicino nella sezione Gruppi di Acquisto Familiari, e inviando poi una richiesta di adesione. Ci si può iscrivere anche chiamando il nostro numero o scrivendoci su Whatsapp.

Per ricevere la propria spesa nell’arco di 4-5 giorni è però necessario che l’ordine sia effettuato entro le 23:59 della domenica.

Puoi trovare tutte le informazioni utili nella sezione Come funziona del nostro sito, e per qualsiasi altra richiesta o domanda si può scrivere all’indirizzo mail info@fabenesicilia.org o contattarci attraverso l’apposito modulo.