Raggiungere il traguardo del diploma è un obiettivo di molti giovani e riguarda sia chi vuole continuare con gli studi universitari sia chi vuole immettersi, sin da subito, nel mondo del lavoro.

Spesso, però, si ha l’esigenza di ottenere il diploma in tempi brevi, anche un solo anno. Infatti, molte persone non riescono a raggiungere questo traguardo e i motivi sono diversi. In questi casi, il diploma in un anno è un’ancora di salvezza che permette di ottenere questo titolo a qualsiasi età, senza alcun limite.

Dunque, se non avete ottenuto questo traguardo non dovete assolutamente preoccuparvi perché sarà possibile raggiungerlo in pochissimo tempo. In questo articolo vedremo, quindi, come diplomarsi in un solo anno, risparmiando molto tempo.

Tutti i requisiti per ottenere l’accesso al diploma in un anno

Per prima cosa è fondamentale sapere che ottenere il diploma in un solo anno è del tutto fattibile ed è una pratica riconosciuta dallo Stato italiano. Naturalmente, è importante affidarsi a Istituti che consentano di ottenere un diploma regolarmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Seguendo il giusto percorso, quindi, sarà possibile ottenere un diploma di maturità valido.

Tra i primi requisiti c’è il possesso della licenza media conseguita frequentando regolarmente la Scuola Secondaria di I Grado, comunemente conosciuta come scuola media. Questo titolo è obbligatorio per poter, poi, ottenere l’accesso al conseguimento del diploma delle superiori.

Cosa fare per riuscire a diplomarsi in un anno

In Italia ci sono numerose aziende che vi consentiranno di poter seguire corsi specifici per il conseguimento del diploma in un solo anno. Alcune di queste aziende sono molto note mentre altre lo sono meno. In ogni caso, si tratta di enti riconosciuti che vi consentiranno di potervi diplomare in brevissimo tempo.

L’organizzazione dei corsi sono differenti e cambiano in base agli istituti. Alcuni di questi, infatti, richiedono la presenza obbligatoria in aula. Questo comporta una maggiore disponibilità di tempo libero da passare a scuola. Molti istituti, però, vi consentono di scegliere tra orari serali o pomeridiani, così da poter soddisfare le diverse esigenze dei corsisti, soprattutto chi lavora o ha una famiglia con figli.

Altre scuole, invece, vi permettono di seguire i corsi direttamente online. Questa soluzione è ideale per chi riesce a gestire in modo autonomo lo studio e il percorso di preparazione. Inoltre, i corsi online sono perfetti per chi necessità di più tempo per motivi familiari o lavorativi. Questo vale anche per chi desidera seguire il corso presso un ente specifico che, però, si trova lontano dalla propria città di residenza.

In ogni caso, è importante effettuare la scelta con molta attenzione scegliendo un istituto riconosciuto e un indirizzo di studio che sia congruo alle vostre esigenze specifiche, alle vostre capacità di studio (considerando il carico di materiale da dover studiare in base all’indirizzo) e alle vostre necessità lavorative.

Gli istituti presenti in tutto il territorio italiano offrono la possibilità di accedere a molteplici indirizzi come, ad esempio, quelli relativi al settore delle scuole professionali (informatico, elettronico, chimico, agrario e così via), i diversi licei (linguistico, artistico, scientifico e classico) o la scuola di ragioneria.

La scelta cambia in base alla vostra attitudine specifica e alle esigenze che vi hanno spinto a intraprendere il percorso di studi per ottenere il diploma in un anno.

Quanto costa ottenere il diploma in un anno

Sicuramente vi state chiedendo quanto costa ottenere il diploma in un solo anno. In realtà, non è possibile stabilire una cifra ben precisa e comune a tutti gli istituti. Il costo finale, infatti, varia in base al tipo di soluzione offerta dalla scuola e dai servizi offerti all’interno del corso come, ad esempio, la presenza di un tutor personale che vi accompagna durante l’anno, oltre che alla fama della scuola.

Sicuramente, scegliere un percorso relativo alle scuole professionali vi farà risparmiare rispetto al conseguimento di un diploma di liceo. A titolo indicativo, il costo totale per il conseguimento del diploma in un solo anno si aggira intorno a un minimo di 2 mila euro e non superano, generalmente, gli 8 mila euro totali. Queste cifre includono, spesso, anche la tassa d’Esame e la tassa per ritirare il diploma di maturità.