Sebbene tra gli esseri umani ci siano alcuni in grado di raggiungere elevate velocità, molto spesso questi livelli sono addirittura ridicoli se comparati a quelli cui riescono ad arrivare alcuni animali. Se ami la natura e ti affascinano le sue curiosità, ecco una classifica degli animali più veloci al mondo.

1. Il falco pellegrino

È un volatile l’animale più veloce al mondo: questo rapace, infatti, può volare ad una velocità media di circa 100 km/h, ma – come se questo non bastasse – quando avvista una preda grazie ai suoi occhi potentissimi, può lanciarsi in picchiata raggiungendo una velocità di caduta superiore ai 350 km orari.

2. Il ghepardo

Per quanto concerne gli animali terrestri, invece, il ghepardo si attesa saldamento al primo posto come animale più veloce al mondo: questo felino, infatti, ha l’abilità di raggiungere per brevi distanze la velocità di 120 km/h, rivelandosi come il predatore più veloce che esista e rivaleggiando con le altrettanto abilissime gazzelle.

3. Pesce Vela

Un altro animale particolarmente veloce è il pesce vela, che in acqua può raggiungere la stessa velocità del ghepardo: ciò grazie alla forma peculiare del suo corpo, che presenta un becco a forma di pungiglione con cui riesce a fendere l’acqua e una vela presente sul dorso grazie alla quale riesce a virare rapidamente durante la sua corsa.

4. Lo scarabeo tigre

Sorprendentemente, tra gli animali più veloci al mondo c’è anche un insetto: questo piccolo scarabeo è in realtà un temibile predatore, dal momento che è capace di sfrecciare ad una velocità di circa 2,5 metri al secondo mentre caccia le sue altrettanto minuscole prede.

5. Lo squalo mako

Passando a predatori ben più temibili per gli esseri umani, questo enorme squalo può spingersi, durante le fasi avanzate della caccia, ad una velocità pari a circa 110 km/h: grazie a questa immensa spinta, lo squalo mako è noto come il “falco dell’Oceano” ed è in grado di saltare sulle barche dei pescatori in cerca di cibo. Meglio stargli alla larga.

6. Il colibrì

Un altro volatile si posiziona al sesto posto della classifica degli animali più veloci al mondo: si tratta del colibrì che, con i suoi 10 cm di lunghezza, possiede ben due record di velocità. Non solo può volare superando i 100 km/h, ma ha anche l’abilità di sbattere le sue ali così rapidamente da dare l’impressione che siano ferme, oltre a conferire a questo animale la capacità di volare all’indietro, di restare fermo a mezz’aria o di planare verso il basso.

7. Il pesce spada

Tornando negli oceani, il pesce spada – noto soprattutto per la prelibatezza delle sue carni – è anche un eccellente nuotatore: durante l’inseguimento della preda, infatti, questo pesce può arrivare a circa 100 km/h, mentre la sua pinna aerodinamica gli permette di compiere imponenti balzi fuori dall’acqua.

8. La tigre

È un altro felino a ricoprire l’ottava posizione della classifica degli animali più veloci al mondo: la tigre, infatti, è capace di correre fino a 90 km/h; pur essendo meno veloce del ghepardo, però, questo felino possiede una maggiore resistenza e pertanto può sostenere la propria corsa per un periodo di tempo più lungo: una capacità letale per qualunque preda.

9. Lo struzzo

Anche questo uccello è titolare di ben due record. In primo luogo, infatti, lo struzzo è il più grande uccello al mondo; inoltre, è medaglia di bronzo nel regno dei volatili per quanto riguarda la velocità. Lo struzzo, pur non essendo capace di volare, possiede delle zampe molto forti che gli permettono di raggiungere la ragguardevole velocità di 70 km all’ora, potendo percorrere a questo passo anche enormi distanze senza fermarsi o stancarsi.

10. La libellula

L’ultimo classificato della nostra Top Ten degli animali più veloci al mondo è la libellula: un piccolissimo insetto con grandi ali che, se in media vola a circa 25 km/h, in certe occasioni può quadruplicare la sua velocità e raggiungere anche i 100 km orari.