Dimmi che animale hai in casa e ti dirò chi sei, potremmo affermare. Gli animali piacciono agli italiani, tanto che sono 2 su 3 coloro i quali hanno un amico, a quattro zampe e non solo, al proprio fianco. In realtà, sono molte di più le persone che lo vorrebbero, ma a frenare è la quantità di tempo e di attenzione che un simile impegno necessariamente richiede.

Le adozioni animali sono aumentate ulteriormente con l’inizio della pandemia, con una percentuale di crescita annua superiore anche al 5%. Un trend che riguarda non solo cani e gatti, ma anche altre tipologie non convenzionali, come i rettili, non meno amati rispetto ai fedelissimi Fido e Micia.

L’animale più amato dagli italiani

Secondo il Rapporto Italia 2021 realizzato dall’Eurispes il 40, 2% degli italiani vive con un animale domestico. Il cane è leggermente più diffuso del gatto, complice una tendenza che vede il felino più penalizzato al Sud dove mancano, tra l’altro, i gattili.

Non solo, sempre in base allo studio Eurispes, il 10,9% degli italiani ha ben due animali domestici, un dato in aumento costante a partire dal 2018, e non sono rari i casi (5,4%) di chi ha tre animali da compagnia o addirittura anche più di tre (4,3%).

Dati che parlano da soli e che raccontano come di come le persone stiano sempre di più scegliendo di non farsi mancare un peloso in casa. Oltre al cane e al gatto molto diffusi sono i pesci e, a seguire, le tartarughe, gli uccelli secondo molteplici specie, conigli, criceti, animali esotici, cavalli e rettili.

Ad avere un cane in casa sono soprattutto gli uomini mentre le donne, statisticamente, preferiscono un gatto. Come si può vedere ce n’è per tutti i gusti, anche tra i rettili e gli animali esotici.

Ad esempio, avete mai sentito parlare del drago barbuto? Un rettile originario dell’Australia arrivato anche in Italia e molto amato dalle famiglie del Belpaese. Sì, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Chi adotta un animale domestico in Italia?

Gli animali domestici sono adottati sia da chi presenta un nucleo familiare con almeno tre componenti sia da i single, un trend, quest’ultimo, in crescita costante negli ultimi anni. Pertanto, secondo quanto emerge dalle statistiche, più la famiglia è numerosa, maggiore è la tendenza ad adottare animali domestici.

I motivi della costante crescita delle adozioni animali sono diversi e legati non solo al fatto che fanno compagnia ma che riescono a trasmettere una sensazione di benessere generale e buonumore. Un fattore comune alle diverse specie, non solo ai cani e ai gatti ma anche ai pesci e, sì, persino al drago barbuto.

Non a caso si parla di pet therapy anche su subito.news, come di un modo per migliorare la qualità della vita, con un impatto positivo anche a livello relazionale, sia tra le mura domestiche sia fuori di esse. Non solo, avere un animale domestico, in particolare un cane, porta a praticare regolare attività fisica. Per chi si trova ad andare in pensione rappresenta un valido alleato per tenersi in forma, sia a livello fisico sia mentale.