Se hai intenzione di portare a casa una bellissima cocorita è fondamentale che tu conosca le sue caratteristiche e, soprattutto, in che modo prendertene cura.
In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla cocorita. Vedrai, ti innamorerai di questo vivace pappagallo.

Conosciute come parrocchetti ondulate, le cocorite sono originarie dell’Australia. Si tratta di una delle razze di pappagalli più piccole al mondo. La cocorita può raggiungere i 18-20 cm e vivere fino ad un’età che va dai 7 ai 15 anni.

Caratterizzate da una personalità giocosa ed estroversa, le cocorite amano la compagnia degli umani e sono alla costante ricerca di aree sempre nuove da esplorare. La loro mentalità da gruppo le porta ad essere molto felici se vicine ad altre cocorite. Per questo motivo si consiglia di farle vivere in gruppi.

La cocorita maschio riesce ad imitare il linguaggio umano. Se parlerai con il tuo pappagallo in modo regolare potrai insegnargli alcune parole. Le cocorite, infatti, sanno cogliere frasi semplici con rapidità e facilità.

Le cocorite sono un animale domestico abbastanza popolare, soprattutto perché amate dai più piccoli.

Storia della cocorita

Le cocorite hanno corporatura esile e code lunghe e affusolate. Questi pappagalli si nutrono di piccoli semi e si differenziano in ben 115 specie di uccelli.
Sono lunghe dai 10 ai 20 centimetri e possono avere tantissime sfumature gialle e verdi.

Le cocorite prediligono temperature molto calde. L’habitat naturali è infatti quello dell’India, dell’America tropicale e dell’Australia.

Durante la fase di nidificazione le cocorite creano dei gruppi che si suddividono in coppie che si appartano nei buchi degli alberi. Questi pappagalli riescono a produrre dalle sei alle otto uova, anche due volte all’anno.

La cocorita: cure in cambio di amore!

Parrocchetto Ondulato
Parrocchetto Ondulato

Se desideri prenderti cura di una cocorita, ma pensi di non riuscire ad addomesticarla, non scoraggiarti. Addomesticare le cocorite è molto semplice e, attraverso le cure opportune, questi pappagalli diventeranno davvero molto affettuosi. Sono particolarmente silenziosi, ma riescono ad imitare l’uomo e a sviluppare un ricco vocabolario. Per prenderti cura di una cocorita devi porre particolare attenzione alla socializzazione. Inoltre, dovrai accertarti che il tuo pappagallo segua una corretta alimentazione e che abbia un alloggio tranquillo.

Se hai deciso di acquistare una cocorita ti consiglio di acquistarle in coppia. In questo modo potrai compensare l’assenza umana. Da considerare anche che la cocorita è un pappagallo molto piccolo e dinanzi ad altri animali in casa potrebbe diventare timida. Dovrai prestare attenzione a non lasciare libere le tue cocorite quando gli altri animali domestici girano per casa. Inoltrai, accertati sempre che le gabbie siano chiuse in maniera sicura.

Le cocorite non sono adatte a convivere con bambini troppo piccoli. Questi, infatti, potrebbero spaventarle con dei movimenti troppo bruschi. Sono però animali perfetti per responsabilizzare i bambini un po’ più grandi. Questi ultimi, infatti, potranno prendersi cura di un animaletto in casa e dimostrargli affetto. Allo stesso modo il pappagallo avrà fiducia dei tuoi bambini e imparerà a riposare tra le mani umane per ricevere carezze e affetto.

Dove acquistare una cocorita

Se hai deciso di acquistare una cocorita, il consiglio è quello di rivolgerti a veterinari o a negozi di animali domestici certificati. Solo in questo modo potrai esser certo della provenienza dell’animale e, soprattutto, potrai essere sicuro che la tua cocorita non sia portatrice di malattie. Sfortunatamente, infatti, alcune cocorite potrebbero essere un veicolo di malattie per l’uomo.

In questo caso è necessario effettuare una serie di esami come le analisi microscopiche fecali, le quali servono ad individuare eventuali parassiti. Un altro test molto comune è il test per Chlamydophila psittaci, una malattia batterica trasmissibile anche all’uomo.

Il veterinario potrebbe effettuare anche test capaci di individuare altri tipi di malattie. Questo accade quando il pappagallo presenta gravi anomalie. Spesso le cocorite portatrici di malattie soffrono di una copiosa perdita di piumaggio o sono poco vivaci.

Cosa mangia la cocorita?

Cibo per cocorite
Cibo per cocorite (parrocchetto ondulato)

Le cocorite amano i mix di semi, ma fai attenzione ad evitare quelli di girasole. Questi amabili pappagalli adorano anche le crocchette, la frutta e la verdura.

Le cocorite necessitano di una dieta varia e che includa palline di semi, verdura e frutta secca. I semi, infatti, non devono mai essere forniti come unico cibo. Questo può accadere solo in maniera occasionale, ma non deve assolutamente essere la norma.

La dieta dei tuoi pappagallini non dev’essere esclusivamente basata sul consumo dei semi, i quali sono carenti di tutti i nutrienti vitali. Ti do un indizio: quasi ogni prodotto ed ogni alimento che è salutare per l’uomo risulta essere altamente nutriente anche per le cocorite.

Una dieta ipotetica

La maggior parte dei veterinari ricorda che il 70% della dieta delle cocorite dev’essere rappresentato dai mix di semi.

Nutrizionalmente bilanciati, i mix di semi sono realizzati con una miscela di cereali, frutta, verdura, vitamine e tanti altri nutrimenti essenziali.

Il resto della dieta delle cocorite consisterà in verdure fresche o surgelate, cereali freschi o surgelati e piccole quantità di proteine (come carne o uova cotte). Ti consiglio di non esagerare con i frutti in quanto troppo ricchi di zuccheri.

Un consumo eccessivo di frutta porterà le tue cocorite a problematiche come l’obesità.

I cibi in scatola sono ricchi di conservanti e dunque risultano dannosi per il tuo pappagallino.

Evita di far mangiare legumi secchi e non cotti alle tue cocorite. Si tratta di alimenti le cui tossine potrebbero essere fatali, soprattutto se consumati in maniera eccessiva.

Cocorita: la gabbietta

Come scegliere la giusta gabbia per il tuo pappagallo? Prima di tutto ricorda che la tua cocorita necessita di uno spazio molto grande in cui vivere, volare e saltare. La gabbietta deve possedere una spaziatura delle sbarre abbastanza stretta perché la cocorita non deve poter infilare la testa tra di esse e farsi male.

Dove mettere la gabbietta per le cocorite?

Il luogo più adatto in cui posizionare la gabbietta è vicino una fonte di calore. Le cocorite amano le calde temperature e dunque apprezzeranno una collocazione di questo tipo. Potresti anche optare per l’utilizzo di una lampada se le temperature della tua abitazione non sono sufficientemente alte.

La luce per le cocorite

La luce naturale del sole non dovrà mai mancare alla tua cocorita. Serve a garantirle una salute ottimale del sonno e del corpo. La vitamina D è molto importante per i pappagallini e la luce ultravioletta permette loro di produrla all’interno della pelle. Grazie alla vitamina D le tue cocorite potranno assorbire il calcio dagli alimenti.

Se non puoi esporre la cocorita alla luce solare naturale allora utilizza una luce UV supplementare; falla brillare sopra la gabbia delle tue cocorite per qualche ora al giorno.

Dovrai acquistare le luci UV adatte agli uccelli, le uniche del tutto sicure.

Le luci UV per i rettili, invece, non possono essere utilizzate per le tue cocorite in quanto questo tipo di luce potrebbe arrecare loro ustioni o causare problemi agli occhi.

La cova della cocorita

Abbiamo dedicato un articolo ad hoc sulla cova della cocorita. Puoi leggerlo, cliccando qui.

Cocorita: cura del corpo e pulizia

Prendersi cura di una cocorita non vuol dire soltanto organizzare il suo regime alimentare, ma anche procedere alla pulizia del loro corpo. La cocorita necessita di fare il bagno due volte a settimana. Dei lavaggi regolari garantiscono infatti una buona salute delle piume e della pelle di questa specie. Una vaschetta piena d’acqua a totale disposizione del pappagallino sarà sufficiente per garantirgli un bagno ogni qualvolta ne sentirà il bisogno.

Il taglio delle unghie dev’essere effettuato ogni due mesi. Le unghie devono essere sempre corte e spuntate poiché il pappagallo non deve graffiare né possedere delle unghie che si possano piegare nel corso del tempo. Se pensi di non riuscire a trovare il tempo per fare la pedicure alla tua cocorita potresti mettere in atto un piccolo accorgimento, quello di fornire alla cocorita una tessitura di diversa consistenza per limare le unghie in maniera autonoma. Il materiale dev’essere ruvido per poter essere utile al pappagallino.

Giochi per Cocorita

I giocattoli rappresentano un ottimo modo per stimolare l’intelligenza della cocorita, soprattutto quelli di carta, i quali possono essere distrutti. I giocattoli sono utili anche per migliorare la destrezza delle zampe delle cocorite.

I materiali adatti alla realizzazione dei giochi sono il legno, la carta, la pelle e la plastica dura. I giocattoli non devono essere facili da masticare e non devono poter essere ingeriti. Se devi acquistare degli oggetti metallici, prediligi materiali come l’acciaio inossidabile e il metallo nichelato. Evita di acquistare piombo o zinco, materiali tossici per i volatili.

Puoi permettere al tuo pappagallino di volare liberamente nella tua casa oppure puoi decidere di effettuare il taglio delle penne, una soluzione civile e temporanea.

Se la cocorita potrà volare te ne sarà riconoscente, se deciderei di effettuare il taglio delle penne potrai essere comunque sereno. Non è un processo doloroso e le penne potranno sempre ricrescere.

Cocorita: conclusioni

La cocorita è un animale molto vivace e vicino all’uomo. Può essere un incredibile compagno e ama essere coinvolto in tutto ciò che farai. In cambio ti sarà di compagnia per diversi anni. Ricorda: dovrai instaurare con la tua cocorita una relazione basata sulla fiducia. Quando la cocorita ti riconoscerà come suo amico non ci saranno più ostacoli alla vostra amicizia.