Con l’arrivo della bella stagione, il caldo può diventare un vero e proprio nemico per tutti, anche per i nostri amici a quattro zampe.

Le temperature che salgono, infatti, portano i nostri amati cani e gatti a risentire molto della calura estiva, anche più di quanto non accada a noi. Diviene perciò molto importante proteggerci dai rischi che ne derivano, preoccupandoci di farlo anche con i nostri amati animali domestici.

All’aria aperta, ma preparati: consigli e indicazioni

Se si vuole passare qualche ora all’aria aperta, al lago, al mare o semplicemente nelle vie della nostra città, ove si è esposti alle alte temperature, non si deve mai dimenticare di portare dell’acqua e una ciotola, magari di quelle pieghevoli, molto più comode e pratiche da tenere in borsa o nello zaino.

Acqua fresca sì, ma non troppo; la cosa più importante da ricordare è una semplice regola (che vale anche per noi esseri umani): non dare mai acqua ghiacciata al nostro cane o al nostro gatto quando è accaldato, deve essere a temperatura ambiente.

Possiamo portare anche dei giochi freschi per i nostri amici a quattro zampe, con i quali possano giocare ed intrattenersi, beneficiando anche di un effetto rinfrescante.

Sarebbe meglio, nelle ore più calde della giornata, offrire ai nostri compagni pelosi un posticino all’ombra; d’altronde, la cerchiamo sempre anche noi quando il sole picchia forte.

Attenzione ai parassiti: cerchiamo di controllare periodicamente il loro pelo, per assicurarci che non siano stati attaccati da zecche o pulci; possiamo servirci di prodotti veterinari, magari somministrando già in primavera una cura preventiva con la quale possano essere già pronti per le prime passeggiate estive.

Se il nostro animale ha la pelliccia scura, andrà considerato che il suo pelo tenderà a riscaldarsi molto più velocemente, soffrendo maggiormente il caldo. Con gli animali che hanno il pelo più chiaro, bisogna invece prestare maggiore attenzione ai raggi solari, poiché sono più soggetti a tumori della pelle e scottature. Per preservarli da ciò, è opportuno applicare della crema solare apposita, soprattutto sulle zone più esposte al sole poiché quasi prive di pelo, come le orecchie ed il naso.

Con i nostri amici dal muso corto (boxer, carlini o bulldog) dobbiamo essere ancora più cauti, poiché possono avere più facilmente problemi respiratori e colpi di caldo, data la loro respirazione più difficoltosa. Accorciare un po’ il pelo dei nostri amici a quattro zampe (a condizione di non esagerare), può essere una soluzione per aiutarli a tenere sotto controllo la loro temperatura corporea nelle afose giornate estive.

Preferibilmente, si dovrebbe uscire nelle ore più fresche e mai dalle 11 alle 16: è infatti quello l’arco temporale più rischioso.

Per passare una giornata all’aria aperta con i piccoli amici a quattro zampe, è bene prediligere, nelle giornate molto calde, i luoghi ventilati, il mare, i laghi o i corsi d’acqua. In questo modo, qualora lo desiderino, avranno la possibilità di rinfrescarsi un po’ in acqua.

Segnali importanti: sappiamo riconoscerli?

Per capire quando il caldo sta davvero mettendo a rischio la salute dei nostri amici pelosi, bisogna prestare molta attenzione ai loro comportamenti; in molti casi, ci daranno dei veri e propri campanelli d’allarme, utili a manifestare il loro disagio.

Se ad esempio ci accorgiamo che hanno il respiro affannoso, con la bocca aperta e la lingua di fuori, bisogna spostarli subito in un posto fresco e bagnare un po’ la loro pelliccia, per cercare di abbassare un po’ la loro temperatura corporea.

Fargli bere dell’acqua è sempre un ottimo rimedio per reidratarli e raffreddarli.

Alcune volte il colpo di calore si manifesta anche con sintomi come febbre alta, vomito e battito cardiaco accelerato. Altri segnali da cogliere sono l’elevata produzione di bava e lo stato di agitazione.

Se presentano, inoltre, naso e bocca molto caldi, è consigliabile portarli da un veterinario.

I gatti sono solitamente più abili nel ricercarsi un posto al fresco quando il calore diventa insopportabile, ma anche loro potrebbero essere colti da un colpo di calore se non hanno modo di trovare un riparo adatto. Bisogna inoltre evitare che, per trovare un luogo fresco, si caccino nei guai, finendo in luoghi troppo piccoli o dai quali non riescano più ad uscire.

Attenzione ai viaggi: auto e gran caldo non vanno d’accordo

Mai lasciare il nostro amico a quattro zampe in macchina con il caldo; nemmeno per brevi periodi.

Se proprio si vuole fare una brevissima sosta, e non si può fare a meno di lasciarlo in auto, dobbiamo lasciare i finestrini aperti ed il veicolo parcheggiato in zone d’ombra.

Nel caso sia necessario affrontare un lungo viaggio, è consigliabile fermarsi più spesso, consentendogli di scendere per sgranchirsi un po’ e mettendogli a disposizione acqua in abbondanza.

Insomma, trascorrere le giornate estive con i nostri amici pelosi è sempre piacevole, divertente e gratificante; con pochi semplici accorgimenti, potremo far sì che non corrano alcun rischio e che siano sempre in perfetta salute come noi li vogliamo.