Il coniglio nano che non mangia può essere il chiaro segnale di un potenziale problema che riguarda la sua salute e che deve essere necessariamente risolto, affinché la situazione non peggiori improvvisamente e drasticamente.

Il coniglio nano non mangia a causa dei denti

Una delle prime cause che comporta la mancanza di appetito del coniglio è dato dalla sua dentatura non perfetta.

Così come l’essere umano, quando i denti provocano dolore mangiare diventa molto faticoso, specialmente se all’interno della cavità orale si presentano ascessi e ferite di svariato genere.

Il coniglio nano con denti non limati potrebbe avere una bocca piena di fistole e ferite che gli impediscono la corretta masticazione e per tale motivo è bene recarsi dal veterinario affinché i denti del coniglio nano vengano adeguatamente sistemati.

Il coniglio nano non mangia a causa della stasi intestinale

Altra problematica che giustifica la mancata voglia del coniglio di nutrirsi è da ricercare nella stasi dello stomaco e del tratto intestinale, ovvero il blocco delle funzionalità di questi due organi.

Spesso il coniglio non palesa i primi sintomi di questo problema, quindi, pur non godendo di una salute ottimale, continua a dimostrarsi sereno e a giocare.

Con il passare del tempo, la mancata quantità di sostanze nutrizionali quotidiane rende il coniglio privo di forze e apatico, segnale che appunto il suo organismo non assume cibo da diversi giorni.

La stasi comporta anche conseguenze abbastanza gravi sulla salute generale del coniglio nano e proprio per questi motivi è di fondamentale importanza procedere con una cura veterinaria che, nella maggior parte dei casi, è caratterizzata da medicinali e alimentazione forzata che permettono lo sblocco degli organi del coniglio.

Il coniglio nano non mangia in quanto ha problemi allo stomaco

Anche un virus intestinale potrebbe comportare la riduzione dell’appetito del coniglio nano, specialmente se tale virus provoca diarrea e rigurgiti.

Come nei casi precedenti, la situazione non deve essere sottovalutata dato che anche un semplice virus potrebbe essere sinonimo di ulteriori e future complicazioni che possono coinvolgere l’intero tratto intestinale.

Pertanto, anche in questa circostanza, è necessario recarsi dal veterinario affinché i sintomi prima descritti possano essere completamente rimossi e si abbia, di conseguenza, la certezza del fatto che il proprio coniglio possa tornare a godere di una salute ottimale.

Il coniglio nano non mangia: quando preoccuparsi

Ovviamente, occorre anche precisare il fatto che non in tutti i casi occorre allarmarsi pensando che il proprio animale domestico stia affrontando una delle patologie prima descritte.

In alcune occasioni, infatti, potrebbe semplicemente trattarsi del cambio dell’alimentazione a comportare la mancata voglia del coniglio di mangiare oppure il fatto che abbia già mangiato e non si sia prestata la massima attenzione all’orario del pasto.

Il consiglio ideale consiste nel monitorare se il coniglio nano mangia: qualora per 24 ore circa il coniglio non dovesse aver mangiato nemmeno una piccola quantità di cibo, allora occorre necessariamente recarsi dal veterinario in quanto la situazione potrebbe essere tendenzialmente pericolosa per la salute dell’animale.