Un hotel per cani è un “albergo” in cui poter lasciare i nostri animali domestici quando si è in procinto di partire o stare fuori per un periodo di tempo più o meno lungo.

All’interno di una pensione, gli animali potranno scorrazzare e giocare in ampi spazi e dormire in box attrezzati e sempre sotto l’attenzione di un personale qualificato anche per l’educazione cinofila.

I dubbi di ogni padrone

Lasciare il cane in hotel è una scelta giusta? Si, poiché potrebbe essere necessario per ragioni indipendenti dalla propria volontà. Specie quando non si può assolutamente portare il cane con sé!

Altre domande che potrebbero sorgere:

“A causa di una allergia, il mio cane segue una dieta alimentare speciale, cosa gli darebbero da mangiare in una struttura?”.

“Come starà senza di me? come reagirà al distacco di un paio di giorni? non l’ho mai lasciato!”.

L’alternativa sarebbe quella di affidarlo ad un vicino di buon cuore che vada ad accudirlo una o due volte al giorno, ma già sai che non sarebbe una soluzione che fa al caso vostro. La sola scelta intelligente è quella di cercare una pensione o hotel per cani che ci dia sicurezza e serenità.

Consigli per lasciare il nostro amico a 4 zampe in hotel

Per fare in modo che il nostro cane viva al meglio la separazione è necessario che abbia familiarità con l’ambiente in cui dovrà rimanere durante il periodo della nostra assenza.

Quindi, il primo consiglio che esperti cinofili, come quelli di dustinhouse.it, danno ai padroni è quello di visitare la struttura, giorni prima della partenza, portando con te il tuo fido, in modo tale che il cane possa prendere confidenza con il nuovo ambiente.

Nel caso l’assenza si protragga a lungo, è opportuno tornare più volte in pensione, in modo tale che lo senta come un’ambiente sicuro ed accogliente.

Bisogna assicurarsi che la struttura abbia tutti i comfort necessari per il suo benessere. Quindi, aree al chiuso per metterlo al riparo nelle ore notturne e durante il periodo invernale; ma anche spazi all’aperto per poter correre e giocare durante le ore di sole.

Una volta acquisita sicurezza sull’ambiente, il cane dovrà rimanere con il personale specializzato per una notte o anche un weekend, in maniera da abituarsi alle nuove persone. Il nostro fido dovrà capire di poter stare bene anche in nostra assenza, che non lo si sta abbandonando, ma che si andrà a riprendere per portarlo di nuovo a casa.

Non dimenticare di comunicare le sue esigenze al personale che se ne occuperà durante la tua assenza

Importante, informare il personale sull’ alimentazione del nostro cane o su eventuali terapie farmacologiche.

Lasciare il cane in pensione o con un dog sitter?

Qualche volta te lo sarai anche posto questo dubbio: è meglio lasciare il cane ad un dog sitter oppure affidarlo ad un hotel professionale per cani?

La differenza di cui devi tenere conto è che il più delle volte, chi svolge questo lavoro, spesso lo fa solo perché amante degli animali e per arrotondare ma non possiede una qualifica professionale; né può offrire servizi specializzati come quelli che ti garantisce una struttura organizzata.

Una volta aver valutato che la struttura sia adeguata alle tue esigenze ed a quelle del tuo cane, non ti rimane che cercare online o nella tua zona dei feedback su chi ha già vissuto questa esperienza.