Tutti nella propria vita almeno una volta hanno avuto un animale domestico. Molti per ragioni di spazio hanno deciso di adottare solo piccoli animali domestici, come criceti o pesci.

Uno degli animali domestici più diffusi all’interno delle case, infatti, sono proprio i pesci rossi. Ma avere un animale domestico di qualunque tipo non comporta solo gioie ma anche preoccupazioni, soprattutto quando ci si rende conto che il proprio animale domestico non si trova in buona salute.

Pesci Rossi

I Carassius auratus (pesci rossi) sono dei pesci molto sensibili e privi di sistemi di difesa contro possibili predatori. Questi pesci sono ormai abituati a vivere in acquari ed essendo animali esotermici (non capaci di regolare la propria temperatura corporea), hanno bisogno di vivere in acqua con la temperatura intorno ai 30 gradi centigradi.

Se saputi tenere e, soprattutto, se sono senza particolari problematiche di salute, questi simpatici pesciolini possono vivere fra i 10 ed i 25 anni. Per riuscire a farli vivere così a lungo, è necessario prestare loro particolari cure e un’attenzione minuziosa alle loro innumerevoli necessità, dovute alla loro delicatezza.

Il Pesce Rosso non mangia

Quando il pesce rosso non vuole mangiare per diversi giorni non è mai un buon segno, perché significa che il pesce non sta bene.

Una possibile spiegazione per questo digiuno può essere lo stress. Anche i pesci rossi soffrono di stress, che può derivare dal sovraffollamento dell’habitat in cui il pesce vive; per evitare questa problematica infatti, bisogna non inserire troppi pesci all’interno del proprio acquario.

Un ulteriore fonte di stress per il piccolo pesce rosso è la transizione da un vecchio habitat ad un nuovo habitat, questa transizione sottopone il pesce ad una forma di stress tale da indurlo a rifiutare il cibo finché non si sarà adattato alla nuova dimora.

Queste non sono le sole motivazioni che possono spingere il pesce a non mangiare. Anche l’acqua può influenzare la fame dei pesci, infatti se è troppo sporca i pesci non mangeranno. Alle volte aver posto l’habitat in ambienti troppo esposti alla luce oppure troppo rumorosi può comportare una perdita dell’appetito del pesce rosso.

Oltre che lo stress i pesci sono soggetti a l’apatia (depressione), che li porta a stare fermi e a non nutrirsi, senza contare che potrebbero essere morsi dai propri simili. L’infestazione di fasciole alle branchie comporterà la difficoltà per il pesce di assumere il cibo. Bisognerà tenere in considerazione anche la possibilità che la bocca del pesce si sia degradata a tal punto da impedirgli di assumere cibo.

Può anche derivare dall’idropsia allo stato avanzato, cioè da un accumulo di fluidi all’interno del corpo che impedisce al pesce di nutrirsi.