Per tutelare la salute del proprio cane, è fondamentale pensare alla sua energia, la quale deriva da una sana e corretta alimentazione, principale fattore che contribuisce alla sua longevità, rinforzando il sistema immunitario, gli organi ed i muscoli. Le crocchette dunque elargiscono un pasto bilanciato, oltre che saporito. Un’alimentazione equilibrata garantisce al proprio cane tutte le componenti nutritive di cui necessita, in base alla sua età ed alla sua razza.

I macroelementi necessari per l’alimentazione del nostro cane

Proprio in virtù di questa motivazione, vengono ideate tenendo sempre in considerazione le esigenze del cane. In linea generale bisogna tener conto di un pasto che contenga il 20% circa di proteine, il 15% di grassi e circa il 65% di carboidrati semplici. Per quanto concerne le fonti proteiche, sono rappresentate da pesce e carne, il cui apporto di amminoacidi è sostanziale per una crescita sana. Anche gli amidi sono importanti per garantire energia nell’immediato.

Spesso sottovalutate sono invece le fibre, che invece consentono all’apparato digerente di mantenersi in salute, stimolando anche le funzioni intestinali. Gli Omega 3 come fosforo, magnesio, potassio, calcio e vitamine devono essere sempre presenti in una sana dieta. Diverse sono le crocchette in commercio.Esse sono una soluzione molto comoda per coadiuvare il suo stato di salute, dove carboidrati, proteine e grassi sono ben equilibrati fra loro, oltre ad essere un prodotto di elevata qualità. Ci sono anche crocchette utilizzate come snack fuori pasto, uno spezzafame salutare.

Quando dare i croccantini al cane?

Esse sono adeguate anche da fornire la mattina, dal momento in cui il cane, al mattino, ha bisogno di energia: hanno dunque scopo energetico. Indubbiamente molto importante è fare attenzione agli altri alimenti che si offrono al cane durante l’arco dell’intera giornata. Sono molte le persone che dispongono una piccola ciotola di croccantini sempre a portata di mano per il cane, ma questa rappresenterebbe una scelta azzardata in quanto esporrebbe il cane ad un eccesso di peso, non facendo sicuramente del bene alla sua salute.

È di facile intuizione comprendere che per la salute del cane, si ha bisogno delle migliori crocchette per cani dalle elevati qualità, come il marchio Amusi, il quale utilizza ingredienti altamente certificati, ben bilanciati, con alimenti ideati in base alle varie fasi del ciclo di vita dell’animale. Propone, infatti, crocchette a base di pesce o carne, dunque altamente proteiche, oltre che a prodotti studiati per casi specifici di problematiche del cane. Come è possibile notare, esistono diverse tipologie di crocchette, ma bisogna sempre optare per quelle dall’alta qualità.