Portare a spasso il proprio cane o vederlo giocare in casa felice è da sempre uno dei piaceri preferiti di molte persone, ma bisogna essere molto vigili perché un attimo di distrazione e l’animale potrebbe ritrovarsi avvelenato, ferito o altro.

In casa o ai parchi, nei giardini o nelle aiuole delle città spesso ci sono dei fiori e delle piante che per i cani potrebbero rivelarsi pericolosi o addirittura letali. Per stare tranquilli col proprio cane ecco qua una lista di piante e fiori da tenere lontani dai cani.

I fiori pericolosi per i nostri amici a 4 zampe

Le piante e i fiori sono tutti meravigliosi e sicuramente sono uno dei più bei doni che la natura abbia fatto all’essere umano. Purtroppo, però, ci sono alcune varietà che possono rivelarsi velenose per i cani, soprattutto durante la dentizione, periodo in cui hanno sempre voglia di mordere di tutto.

Una delle piante più dannose è l’ortensia, pianta da esterno spesso scelta per abbellire fioriere di negozi. La sua bellezza dovuta a fiori colorati a forma di palle con tanti fiorellini colorati è molto pericolosa per il cane, in quanto se ingeriti diventano molto tossici portando l’animale ad avere problemi respiratori, vomito, convulsioni e addirittura coma.

Un altro fiore dannoso per l’amico a 4 zampe è la calla, un fiore molto amato dagli italiani che spesso si tiene in casa per rendere l’ambiente più elegante. Il suo fiore è pericoloso per il cane sia per contatto causando dei forti bruciori a livello locale che per ingestione. Se ingerito in cospicua quantità il cane potrebbe incorrere in forte diarrea, dolori addominali e vomito.

Fare molta attenzione anche con il tulipano, anche se da sempre è il fiore che creerebbe meno problemi al cane ma se ingerito in quantità enormi si potrebbero avere problemi gastroenterologici.

Piante da esterno e da interno dannose per i cani

Come i fiori, anche le piante possono creare conseguenze gravi al cane. Nei giardini spesso si trovano delle siepi meravigliose create con il Lauroceraso, una pianta sempreverde perfetta per ogni stagione e che abbellisce bene gli ambienti esterni. Fiorisce a inizio estate in un’esplosione di fiori incantevoli, ma a preoccupare sono le sue foglie perché contengono una sostanza chiamata amigdalina che se ingerita potrebbe portare a morte certa. Quindi fare molta attenzione a questa pianta e se possibile evitare di andarci col cane in ogni posto in cui è presente.

Il rododendro è un’altra pianta sempreverde e soprattutto da esterno. Se coltivata bene questa pianta orna egregiamente giardini e parchi, ma i cani devono stare molto lontani perché le sue foglie sono altamente tossiche. Se ingerite portano a conseguenze molto gravi come aritmie cardiache, convulsioni e addirittura morte.

Un’altra pianta da non sottovalutare è la digitale, molto benefica per gli uomini (infatti contiene alte proprietà curative), mentre per i cani è letale perché ogni foglia contiene il glucoside radioattivo, una sostanza che se ingerita diventa molto pericolosa.

Anche le piante grasse sempre molto particolari e belle da vedere possono creare problemi al cane, come il ficus, pianta da interno che rilascia un liquido molto irritante per gli occhi e la pelle.

È importante prestare sempre molta attenzione a ciò che i nostri cani ingeriscono. Meglio evitare di tenere piante velenose in casa o in giardino, mentre, durante le passeggiate, bisogna tenere sotto controllo ogni loro movimento.