Conoscere i propri animali domestici è una cosa importantissima, e riuscire a capire quando questi stanno cercando di comunicare qualcosa è fondamentale!

Per esempio, il loro modo di dimostrare affetto è diverso dal nostro, per un gatto portare un topo morto avanti l’uscio della casa del padrone è un segno d’amore e di rispetto, per il padrone è una gran seccatura.

Come detto, alcune di queste abitudini possono risultare un po’ fastidiose, in particolare potresti ritrovarti nella situazione in cui il tuo gatto fa pipì ovunque inspiegabilmente. Andiamo a capire perché l’animale si comporta in questo modo e se c’è un modo per riportarlo ad un comportamento normale.

Spruzzare o urinare

Innanzitutto, è bene cercare di capire se il gatto sta urinando in posti non predisposti o sta spruzzando. Tramite l’urina i gatti emanano un segnale olfattivo che serve per specificare ai loro simili che quello è il loro territorio, stanno letteralmente “marcando il territorio”.

Solitamente, se il gatto sta urinando si pone in posizione seduta per il tempo necessario, urina su una superficie orizzontale e, dopo aver finito, scava nel punto in cui ha urinato; in questo caso sta solo espletando i suoi bisogni. Il gatto fa pipì in zone come tappeti, divani, vasche da bagno o lavandini.

Quando, invece, vuole spruzzare urina si pone in piedi muovendo le gambe come se volesse calpestare qualcosa, e si può notare la coda tremare. In queste occasioni i luoghi scelti sono per lo più superfici verticali come muri o porte, lasciano un odore di urina molto ben distinguibile: è così che il gatto marca il suo territorio.

Motivi per questo comportamento

I motivi per cui il gatto urina al di fuori dell’apposita lettiera o spruzza potrebbero essere svariati.

Nel caso urini piccole quantità in giro per casa la problematica potrebbe essere di carattere medico. Il gatto potrebbe aver sviluppato un’infiammazione della cisti, una cistite, e questo disturbo potrebbe portarlo ad urinare anche senza assumere la solita posizione. Nei casi in cui si riscontra una problematica di questo tipo è opportuno portare l’animale dal veterinario.

Se si riscontra invece che il gatto spruzza la sua urina il problema è di origine differente. Come detto è un modo per i gatti di comunicare tra loro, di segnare la propria zona e di segnalare pericoli ai propri simili. Nelle gatte che non sono state castrate il rilascio di urina può significare che si trovano “in calore”, dal momento che in questi periodi le loro urine sono piene di estrogeni, necessari per far sapere ai maschi della zona della presenza della femmina pronta ad accoppiarsi.

Se non è questo il caso lo spruzzo di urina può essere segno che il gatto si sente in una situazione di stress e che ha bisogno di sentirsi più al sicuro. Un atteggiamento dovuto, per esempio, alla presenza di altri gatti nell’area, anche un neonato, una persona in casa o qualsiasi tipo di cambiamento, legato persino alla disposizione dei mobili, può far sentire il gatto in una situazione in cui non è abituato e che quindi lo mette in uno stato di allerta e stress.

Cosa puoi fare se il gatto non si sente al sicuro?

Molto probabilmente questa situazione di insicurezza del gatto è dovuta alla presenza nei paraggi, magari nel vicinato, di un altro gatto che lo ha turbato, probabilmente dopo che questo è entrato all’interno della casa, invadendo il suo spazio.

Per risolvere questa situazione può essere opportuno bloccare la gattaiola per far si che sia impossibile per il gatto estraneo introdursi, oppure scacciare i gatti estranei dal giardino, in questo modo il tuo si sentirà più sicuro all’interno di un’area che vede come sua. Quando riuscirà a sentirsi sicuro all’interno dell’abitazione non sentirà nemmeno la necessità di marcare il suo territorio.