Forse vi sarà capitato di sentir parlare di erba gatta o di leggere il nome nei libri della saga di Harry Potter. Eppure l’erba gatta non cresce soltanto nella fantasia ma è una pianta presente anche nei nostri territori, di solito vicino a macerie, ruderi e vecchi muri, ne potete trovare di sicuro qualche esemplare vicino a una siepe.

Se vi state chiedendo se l’erba gatta cresce anche nei dintorni della vostra casa non vi preoccupate, il vostro gatto se ne accorgerà prima di voi e ve lo farà sapere. Volete sapere il perché? Scopriamolo assieme.

L’erba gatta cos’è

L’erba gatta è composta da oli essenziali, minerali, vitamine e nepetalattone. Il suo nome scientifico, Nepeta cataria, deriva dal latino cathus che significa relativo ai gatti. La pianta è infatti conosciuta anche con il nome di menta dei gatti per due motivi: il primo è che il suo odore ricorda tantissimo quello della menta, il secondo, e più curioso, è perché crea uno strano effetto nei gatti.

Il motivo della sensibilità dei mici nei confronti dell’erba gatta sarebbe proprio nel nepetalattone, di cui è composta. Questa sostanza è in grado di attirare i felini domestici funzionando con le stesse modalità di un feromone.

Il corteggiamento tra il vostro gatto e l’erba gatta potrebbe durare anche 15 minuti, dopodiché il micio perderà interesse e smetterà di annusare, strusciarsi e fare le fusa.

Ma questa erba non è soltanto una pianta dagli effetti curiosi ma è anche un vegetale usato sin dall’antichità nel campo della medicina popolare come sedativo, antispasmodico, antipiretico e diaforetico.

A cosa serve l’erba gatta

Data la forte influenza che l’erba gatta ha sui gatti, trova il suo impiego più diffuso proprio nell’educazione dei mici.

Se la coltivate in casa è possibile usarla nella sua forma fresca, ma se non ne avete a disposizione potete acquistarla in forma secca e polverizzata in alcuni negozi per animali o erboristerie. In commercio potete trovare anche degli spray a base di erba gatta, ma il loro uso non è consigliato poiché non sono abbastanza concentrati da garantire l’effetto voluto.

Per distrarre il vostro gatto e allontanarlo dai vostri tappeti potete strofinare un po’ di erba gatta nel suo tiragraffi salvando il vostro arredamento. Durante i viaggi potete usare l’erba gatta per convincere il vostro gatto a entrare nel suo trasportino e a tranquillizzarsi. Se invece il vostro micio soffre di inappetenza basterà spargerne un po’ sul cibo per invogliarlo a mangiare.

Per quanto riguarda il consumo umano, l’erba gatta può essere usata come repellente contro gli insetti, le mosche e gli scarafaggi, è proprio per questo che nell’Africa subsahariana si sta usando l’erba gatta all’interno di uno studio innovativo per prevenire le punture di zanzare evitando la diffusione della malaria.

Nella medicina popolare l’erba gatta viene utilizzata per ridurre i sintomi influenzali, sconfiggere la febbre, eliminare le coliche, il mal di testa e perfino alcuni disturbi ginecologici.

Se quindi volete rendere la vostra casa più ospitale per un gatto appena arrivato, oppure avete bisogno di una soluzione naturale per stimolarlo ed educarlo a nuove abitudini non vi resta che iniziare a coltivare l’erba gatta. Averne questa pianta in casa renderà più armonioso il vostro arredamento e poi, in caso abbiate un po’ di mal di testa, potrete provare a farvi un leggero infuso, vi darà sollievo.