Ciò che rende i nostri capelli sempre belli e in salute è un complesso insieme di comportamenti, che operano in sinergia. Ovviamente il primo elemento è la salute del nostro organismo: un corpo sano tende ad avere capelli, pelle, unghie sane. Ci sono poi vari comportamenti che, al contrario, possono causare capelli fragili, che si spezzano, che appaiono spenti e opachi. A parte le questioni che riguardano la tipologia di capelli che si possiede, che possono essere grassi, fini, secchi e così via, lavarli in modo corretto, avere un’alimentazione ricca di Sali minerali e di vitamine, evitare trattamenti chimici troppo drastici sono tutte cose che consentono di mantenere una bella chioma. Il primo passo sta poi nella scelta di prodotti di qualità.

Non solo shampoo e balsami

Uno shampoo e un balsamo di buona qualità sono sempre la scelta migliore quando si decide di prendersi cura dei propri capelli. Oltre a questi prodotti è importante poi utilizzare anche sieri e fluidi per lo styling che siano appositamente pensati per curare in modo progressivo le varie problematiche che i capelli presentano. Una chioma rovinata e fragile trarrà di certo beneficio da trattamenti a base di cheratina, collagene e sostanze idratanti e ristrutturazioni. Tra i prodotti haircarepanda troviamo oggi anche vitamine e collagene, acido ialuronico e Sali minerali; non stiamo parlando esclusivamente di prodotti per lo styling, ma anche di capsule e compresse, da assumere come fossero dei farmaci. Integrare la dieta con le sostanze che aiutano i capelli è infatti un ottimo modo per mantenerli sempre belli e forti.

Quali sostanze aiutano i capelli

Capelli, pelle e unghie sono strettamente correlati: la salute dell’uno si riflette anche negli altri. Un buon metodo per mantenerli sani consiste nel seguire un’alimentazione corretta, ricca di frutta, verdura e sostanze benefiche. Purtroppo però non sempre possiamo porre la massima attenzione in ciò che mangiamo quotidianamente. Oltre a questo lo stress quotidiano, l’inquinamento, l’esposizione alla luce solare diretta, sono tutte situazioni che portano ad un maggiore stress per capelli, pelle e unghie. In più, in alcuni periodi ella vita abbiamo bisogno di un aumento nel consumo di vitamine, Sali minerali e sostanze come il collagene o l’acido ialuronico, che rinforzano dall’interno i capelli. Tutti questi nutrienti sono disponibili in alcuni prodotti di nutraceutica, la pratica che sfrutta l’alimentazione e gli integratori per migliorare il nostro stato di salute. Non sono semplici cosmetici, ma integratori nutrizionali che migliorano la bellezza e la salute della chioma.

Trattare bene i capelli

Ogni giorno i nostri capelli subiscono varie tipologie di stress; come abbiamo accennato lo smog, il sole, ma anche lo stress cui siamo sottoposti, si riflettono poi nei nostri capelli. È però importante anche imparare a curarli nel modo corretto. Laviamo i capelli ogni 2-3 giorni, evitando shampoo troppo aggressivi, che vanno sciacquati abbondantemente, con acqua tiepida. Il balsamo è importantissimo, soprattutto se scelto con attenzione; teniamolo in posa almeno un paio di minuti, lo stesso vale per le maschere, alcune delle quali necessitano di un tempo di posa più prolungato. Sciacquiamo a fondo, evitando di lasciare residui. Qui lasciamo che i capelli si asciugano all’aria, se impossibilitati usiamo il phon ma a media temperatura.