La camomilla è una pianta che presenta numerose proprietà e tra queste c’è anche la possibilità di schiarire i capelli in modo del tutto naturale. Senza aggredire il capello, la camomilla ha un effetto ammorbidente e riflessante e aggiunge una leggera tonalità dorata al pigmento, senza necessità di agenti chimici. Anche se il risultato finale dipenderà per la maggior parte dal colore originale del capello, l’effetto schiarente e illuminante della camomilla sarà comunque visibile.

In questo articolo vedremo quali sono i benefici della camomilla per schiarire naturalmente i capelli e quali sono i prodotti consigliati.

I Benefici della Camomilla per i Capelli

La camomilla è un fiorellino abbastanza comune in natura ed è ricco di proprietà, come minerali, acidi organici, vitamine e oli essenziali che apportano molti benefici ai capelli e aiutano nel processo di schiaritura.

Tra le azioni benefiche della camomilla sulla chioma, c’è un’azione fortificante del bulbo capelluto, arrestando così la caduta dei capelli, anche nei periodi di maggiore stress e durante i cambi di stagione. Inoltre, fortifica le radici, riduce il sebo in eccesso e regola la formazione della forfora grazie alle sue proprietà antisettiche. Combatte poi secchezza e prurito, protegge la chioma dagli attacchi dei raggi UV e le dona elasticità e compattezza.

Il colore tipico della camomilla è dovuto a una sostanza chiamata carotene, da cui deriva anche la vitamina A, responsabile della lucentezza e della forza di capelli, unghie e pelle. Ed è proprio il carotene che riesce a regalarci quelle sfumature dorate tipiche di una schiaritura naturale del capello.

Schiarire i Capelli con la Camomilla

Ci sono diversi modi per utilizzare la camomilla come schiarente per i capelli. Uno di questi è un impacco fatto in casa. Per prepararlo basterà:

  • prendere un contenitore e far bollire tre fiori di camomilla in un litro d’acqua circa;
  • una volta arrivata a ebollizione, lasciar raffreddare l’infuso lentamente;
  • filtrare l’infuso, rimuovendo i fiori;
  • aggiungere un po’ di succo di limone e un cucchiaio di aceto di mele.

Una volta pronto, l’infuso può essere versato delicatamente su tutte le lunghezze.

Un altro metodo di utilizzare la camomilla è con l’aggiunta di altri ingredienti, ricchi a loro volta di proprietà nutrienti. Per esempio lo zafferano che tende ad accentuare la tonalità della colorazione, il burro di karité, altamente nutriente per contrastare la secchezza. Oppure ancora la polvere di cassia, conosciuto anche come henné, che funziona da vero e proprio boost di riflessi della chioma.

Una volta preparato il composto con gli ingredienti che preferite, è possibile utilizzare l‘impacco non solo prima dello shampoo, ma anche dopo come risciacquo finale, con un tempo di posa leggermente più lungo. Per un effetto ancora più visibile, poi, è consigliabile lasciare ad asciugare i capelli all’aria e al sole, senza l’utilizzo del calore del phon. In questo modo, i riflessi risulteranno molto più vivi. Nel caso in cui non ci sia questa possibilità (in inverno, ad esempio), basterà ripetere gli impacchi con più frequenza.

Se non sempre si può usufruire di fiori di camomilla per preparare degli infusi fatti in casa, sia per mancanza di prodotto, sia per mancanza di tempo, si può ricorrere ad alcuni prodotti a base di camomilla pronti all’uso e del tutto naturali.

Tra questi ci sono dei sieri a base acquosa, contenenti un’elevata percentuale di camomilla e altri ingredienti per un effetto efficace. Si possono anche utilizzare degli shampoo o balsami alla camomilla anti-giallo, per riflessare i pigmenti della chioma.

I Vantaggi della Camomilla

Molte persone, per schiarire i capelli ricorrono a trattamenti chimici che, se non eseguiti con le dovute accortezze, rischiano solo di danneggiare il capello.

Utilizzare la camomilla significa schiarire i capelli in modo del tutto innocuo, preparandoli naturalmente ad accogliere anche una colorazione più chiara. Questa, infatti, solitamente necessiterebbe di una decolorazione chimica, per far attecchire il nuovo pigmento sul capello. La camomilla non contiene ammoniaca, si può applicare ripetutamente senza subire effetti collaterali, schiarisce e fortifica allo stesso tempo e, soprattutto, è alla portata delle tasche di tutti.