Le occhiaie sono un problema che interessa molte persone, a prescindere dal sesso e dall’età. Questo inestetismo si presenta come un alone grigiastro che si estende sotto e attorno agli occhi. Da non confondere con le borse sotto gli occhi, che sono invece un accumulo di grasso e acqua attorno all’orbita.

Le occhiaie possono essere causate da un problema nel microcircolo capillare sotto la palpebra oppure da un accumulo di melanina, caso molto frequente nelle persone con carnagione olivastra.

Uno stile di vita stressante, con poche ore di sonno, alimentazione irregolare e magari un consumo eccessivo di caffeina possono contribuire alla formazione delle occhiaie.

Vediamo quali sono i diversi approcci naturali ed economici per combattere questo inestetismo.

Combattere le occhiaie dall’interno

Un’alimentazione sana ed equilibrata, come regola generale, è la chiave per il benessere fisico e mentale. Per contrastare le occhiaie possiamo optare per un’alimentazione mirata, che prediliga alimenti a base di bioflavonoidi. Queste sostanze, un toccasana per la salute dei vasi sanguigni, abbondano nei frutti di bosco.

Non bisogna, poi, tralasciare l’importanza della vitamina C. Questa può aiutare a uniformare il colorito e contrastare la ricomparsa delle antiestetiche occhiaie. Via libera dunque ad agrumi, ma anche kiwi e peperoni!

Un’altra vitamina importantissima è la vitamina K, che contrasta la fragilità capillare. Nella nostra dieta anti-occhiaie non potranno, dunque, mancare melanzane, uva, prugne e anche cetrioli.

Per migliorare il microcircolo e favorire le funzionalità della pelle sono di fondamentale importanza gli antiossidanti, che abbondano nei mirtilli così come nei legumi, nelle cipolle e perfino nel prezzemolo. Una buona concentrazione di queste sostanze si trova anche nel tè verde e nel tè nero, ma non bisogna abusare di queste bevande, poiché contengono notevoli dosi di caffeina.

Oltre all’alimentazione, dobbiamo occuparci del nostro benessere generale per combattere le occhiaie. Quindi sì ad attività rilassanti, come yoga e meditazione, per lenire lo stress. Anche ritagliarsi un po’ di tempo per qualche esercizio di respirazione può fare la differenza

Sonno di bellezza per occhi più sgonfi

Le occhiaie vengono immediatamente associate alla stanchezza. In effetti il sonno insufficiente e irregolare è una delle principali cause di questi antiestetici aloni scuri attorno agli occhi.

È consigliabile prendersi cura del proprio riposo, cercando di dormire ad orari regolari e preparando un buon sonno con qualche accortezza. Niente attività stressanti, bevande eccitanti o cibi pesanti nelle ore che precedono l’andare a dormire. Evitare di guardare lo schermo di PC e cellulari, e preferire magari un buon libro per conciliare sonno.

Un trucchetto in più. Sollevare leggermente la testa, magari con un cuscino un po’ più alto, aiuta ad evitare il ristagno di sangue e liquido attorno all’occhio, garantendo un aspetto meno gonfio e un colorito più rosato e salutare al contorno occhi.

Trattamenti topici naturali contro le occhiaie

È opportuno, naturalmente, curare le occhiaie anche dall’esterno, con trattamenti topici che possano idratare e migliorare la pelle attorno al contorno occhi, che è notevolmente sottile e delicata.

Il migliore alleato è di certo il freddo. Mentre il caldo eccessivo, come quello delle lampade abbronzanti, dilata ulteriormente i capillari, il freddo li restringe, aiutando a ridurre il gonfiore e migliorando il colorito della zona trattata. Dunque si può procedere con un impacco di camomilla fredda, che è un vasocostrittore naturale.

Anche il succo di pomodoro è un’ottima opzione, specie in presenza di occhiaie violacee e molto persistenti. Una garza imbevuta di succo di pomodoro ghiacciato è un ottimo impacco per ritrovare il naturale colore rosato del contorno occhi.

Se, invece, si va di fretta, le classiche fette di cetriolo o di anche di patata (rigorosamente fredde), tenute sugli occhi per un quarto d’ora, possono aiutare enormemente il microcircolo. Ideali anche da abbinare con una bella maschera idratante per un momento dedicato al benessere e alla bellezza.

Un altro rimedio naturale è quello di fare impacchi con le bustine di tè usate. Si possono lasciare tutta la notte in frigorifero e tirarle fuori la mattina per combattere le occhiaie appena svegli. Un ottimo modo per svegliare il microcircolo e la luminosità del viso, concedendosi un momento beauty prima di iniziare la giornata.