Da tanti anni ormai si studiano i molteplici benefici dell’idroterapia. Questa particolare terapia, utilizzata nella medicina alternativa, si basa su determinati trattamenti corporei utilizzando a pieno il potenziale curativo dell’acqua. Il benessere che ne deriva è sia fisico sia psicologico, difatti tutto il corpo risulterà più rilassato e disteso, e così la mente più elastica e leggera. Non solo, l’idroterapia è utilizzata anche come tonificante ed energizzante, tramite trattamenti ad acqua fredda, che giovano mente e corpo nei periodi di stanchezza. Andiamo ad analizzare meglio come sfruttare al massimo l’idroterapia, tramite vasche, getti d’acqua e tipi di docce che esaltano il potenziale dell’acqua sui nostri stati psicofisici.

Idroterapia a casa: il bagno come stanza della cura di sé

Arredare il proprio bagno come stanza dove prendersi cura del proprio corpo e della propria mente dovrebbe essere sempre una priorità. Molti studi riportano l’importanza dell’amor proprio e del concedersi attimi di rilassamento e cura di sé dopo giornate stressanti. Il bagno è proprio uno di quei luoghi della casa dove avere un momento per se stessi. Con le moderne tecnologie è oggi molto semplice riuscire a creare una doccia idroterapica. Prima di tutto ti servirà una doccia in cui si può regolare perfettamente l’intensità del getto e soprattutto la temperatura. L’idroterapia si basa proprio su questi due principi, acqua calda o fredda e getto forte oppure debole ma regolare. Questa tipologia di doccia si può trovare facilmente sul mercato e ti porterà ad un’esperienza veramente totalizzante

Idroterapia: i benefici del caldo

Quando si finisce una giornata stressante la prima cosa che ci viene voglia di fare è una bella doccia calda. Tutti gli studi di idroterapia spiegano che questo avviene proprio perché tale azione ci apporta rilassamento psicofisico. Un getto di acqua calda scioglie la muscolatura corporea, alleviando tutte le tensioni che si sono accumulate in giornata. Sciogliendo i muscoli e distendendo tutte le tensioni e contratture la nostra mente uscirà più rilassata e distesa. L’importante è avere un getto regolare ed intenso, ad una temperatura che supera i 25 gradi.

Idroterapia : i benefici del freddo

Ci sono però alcune giornate in cui non serve rilassamento bensì energia! Anche in questo caso l’idroterapia può essere benefica e stimolante. Qui bisogna semplicemente agire in modo contrario. L’acqua fredda infatti stimola il nostro metabolismo e attiva la circolazione sanguina così da apportare una carica di energia in quelle giornate in cui proprio si fa fatica ad essere energici

I centri specializzati

Se però vuoi provare un’esperienza totalizzante di cura di te stesso, unendo all’idroterapia alcuni massaggi linfodrenanti e rilassanti allora puoi provare ad affidarti agli esperti. Sono molti i centri italiani che offrono dei percorsi benessere in cui si include l’idroterapia. In queste strutture apposite troverai esperti nel settore, formati con corsi certificati, che pensano dei percorsi ad hoc per ognuno. In queste strutture termali troverai vasche d’acqua calda e fredda, docce con getti differenziati e lettini dove farti fare massaggi. Non perderti l’occasione di sentirti finalmente rilassato e rinato grazie a un piccolo sfizio come questo! Prova l’idroterapia!