Praticare sport è sempre stato importante per la vita dell’uomo. Sin dall’antichità si prestava attenzione alla pratica sportiva, attraverso l’addestramento o la partecipazione a gare, tornei e quant’altro.

Oggi lo sport assume un significato molto più esteso, che pone come obiettivo il miglioramento del proprio aspetto fisico ed il sentirsi meglio. Lo sport, infatti, contribuisce a conferire un benessere generale alla persona, sia dal punto di vista fisico sia mentale.

Perché praticare lo sport

Le motivazioni che spingono un soggetto ad esercitare attività fisica sono molteplici, ma la più importante riguarda senza alcun dubbio la salute.

Lo stile di vita odierno si caratterizza spesso per i suoi ritmi frenetici, stress e sedentarietà. Praticare sport è un’ottima valvola di sfogo che permette di scaricare le tensioni quotidiane e regalare un benessere fisico all’organismo.

È ormai dimostrato che tra gli effetti benefici dello sport rientrano i seguenti:

  • il mantenimento dello stato di salute corporea
  • la riduzione dello stress accumulato e delle tensioni quotidiane
  • l’opportunità di comunicare ed instaurare rapporti con altri
  • la scoperta del proprio corpo
  • il miglioramento dell’aspetto estetico

Insomma, il risultato è un miglioramento generale del benessere psicofisico del soggetto che lo pratica!

I fini dello sport

Si può fare sport per fini agonistici, educativi o meramente ricreativi: in ogni caso se ne trae giovamento.

Lo sport praticato per fini agonistici si basa sulla competizione, sul confronto con altri atleti e sul continuo perfezionamento delle proprie performance.

Praticare lo sport per fini educativi, invece, aiuta a migliorare l’autocontrollo sul proprio corpo e la disciplina sportiva.

Svolgere attività fisica per meri scopi ricreativi, come hobby, ha conseguenze positive sul piano caratteriale, fisico e psicologico.

Il benessere psicofisico

Chi pratica regolarmente attività fisica presenta dei miglioramenti generali, nel corpo e nella mente.

È chiaro che per beneficiare di questi vantaggi non è necessario sottoporsi a duri allenamenti, ma bisogna capire la giusta dose settimanale, che varia da persona a persona.

Anche nello sport è necessario trovare il giusto equilibrio per favorire il proprio benessere, in base alle proprie esigenze.

Un’attività fisica che risulta pesante e difficoltosa può comportare nel corso del tempo una serie di problemi e disagi al soggetto, per cui è preferibile affidarsi nelle mani di un esperto in materia, che possa consigliare un piano adatto e personalizzato.

Lo sport come stile di vita

Lo sport dovrebbe essere considerato un vero e proprio stile di vita: la sedentarietà fa male al corpo e allo spirito.

Sono innumerevoli gli effetti positivi prodotti dall’attività sportiva e spesso non ci si rende conto dei possibili risultati sulla psiche, oltre che sull’organismo. Grazie allo sport, l’individuo può accrescere la fiducia in sé stesso e rafforzare la propria autostima.