Come reagireste se per qualche notte vi venisse chiesto di non dormire affatto? Certamente vi sembrerebbe qualcosa di impossibile e impensabile!

Infatti dormire è una funzione vitale indispensabile per il nostro organismo, che ci permette di riposare e ricaricare le nostre energie. Basta una notte insonne per rendere infernali le nostre giornate!

Anche la quantità di sonno può influire sulle nostre prestazioni quotidiane e sul nostro benessere psicofisico: ecco perché è importante dormire almeno otto ore!

Attraversare tutte le fasi del sonno

Il nostro sonno attraversa ogni notte delle fasi cicliche: si parte dalla fase di addormentamento, per poi continuare con una fase di sonno leggero, una di sonno profondo e, infine, la fase REM, che è la fase in cui si verifica la più intensa attività cerebrale.

Questi cicli si possono ripetere fino a cinque volte durante tutta la notte ed è per questo che sono necessarie circa otto ore di sonno per non interrompere questo processo.

Scaricare le tensioni attraverso i sogni

Durante il sonno, attraverso l’attività onirica, riusciamo a ristabilire l’equilibrio psichico scaricando nei sogni lo stress, le tensioni e le frustrazioni accumulati durante il giorno.

Questo ci aiuta, al nostro risveglio, ad essere più rilassati e ad affrontare la giornata con più serenità. Ecco perché, quando siamo particolarmente nervosi o stressati, “dormirci su” non può che farci bene!

Rafforzare la memoria

È stato scientificamente dimostrato che un sonno regolare aiuta a migliorare le nostre capacità mnemoniche. Durante il riposo, infatti, aumentano le connessioni neurali e per il nostro cervello è più facile consolidare bene i ricordi.

Un buon sonno è fondamentale per un benessere generale

Oltre ai suoi effetti rigeneranti e rilassanti – che non sono da trascurare – un buon sonno porta a una serie di benefici che migliorano il benessere generale del nostro organismo.

Mentre dormiamo, l’ipofisi rilascia l’ormone della crescita, che ci aiuta a eliminare le tossine e a sostituire le cellule morte.

Inoltre, dormire bene ci aiuta a rafforzare le difese immunitarie, a regolare il livello della pressione sanguigna, a migliorare il metabolismo e a prevenire ipertensione, diabete e depressione.

Per garantire al nostro organismo tutti i benefici del dormire bene, sarebbe anche opportuno regolarizzare il proprio sonno, cercando di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora.

Né troppo né troppo poco: dormire il giusto

Come per ogni cosa, anche per il sonno in medio stat virtus: se dormire troppo poco ha effetti dannosi sulla nostra salute fisica e mentale, anche dormire troppo a lungo ha i suoi effetti negativi.

Se improvvisamente si inizia a dormire per oltre nove-dieci ore e poi l’over sleeping diventa norma, allora è opportuno rivolgersi a un medico, per evitare di incorrere in rischi per il cuore e per il cervello.

Diverse sono le cause che portano a dormire più del dovuto e tra queste gioca un ruolo fondamentale la depressione.

Insomma, dormire è fondamentale, ma è la qualità del sonno a determinare la qualità delle nostre giornate!