Cosa c’è di meglio di una accurata pulizia del viso effettuata da tecnici estetici che curano il benessere e la salute della cute? Beh nessuno rinuncerebbe a questo trattamento paradisiaco.

Tuttavia, molte persone non possono permettersi questa spesa, oppure non hanno il tempo per dedicarsi ad una sessione estetica di tale portata.

Si sa, le sedute dall’estetista sono tra le più piacevoli ma anche tra le più dispendiose. Quindi saper prendersi cura di sé stessi anche tra le mura di casa, con prodotti facili da trovare e accessibili per tutti, è una buona iniziativa!

Pulizia del viso fai da te

Per effettuare una pulizia del viso a casa è necessario prestare attenzione ad alcuni step essenziali per garantire una corretta cura della cute. Infatti, essendo una attività individuale e non seguita da esperti, è molto facile cadere in errori che potrebbero aggravare la situazione salutare della cute o peggio rovinarla.

Quindi ecco alcuni semplici ma efficaci step da seguire per effettuare la pulizia del viso ideale da fare a casa.

  • Il primo step da seguire per la pulizia del viso consiste nell’apertura dei pori facciali con una sauna fai da te, semplice e veloce da realizzare. La sauna è composta da dell’acqua calda e da un asciugamano. Posiziona il viso sopra l’acqua bollente, tieni l’asciugamano sopra il capo come se fosse una tenda e lascia agire il vapore, che con la sua azione termica apre i pori. Se desideri un trattamento extra, puoi aggiungere degli oli essenziali; per esempio, la lavanda è un’essenza che agisce con efficienza sulle pelli impure, invece la camomilla agisce su quelle sensibili.
  • L’esfoliazione fa parte del secondo step. Che sia tramite scrub o sieri, l’esfoliazione della pelle del viso è un passaggio fondamentale! Garantisce una pulizia dell’epidermide dalle cellule morte e dalle impurità più superficiali. Se si applica uno srcub sul viso, è meglio agire sul prodotto con movimenti circolari e delicati, onde evitare irritazioni da sfregamento eccessivo. Se invece si usa un peeling chimico, l’azione del prodotto è effettiva e autonoma: non occorre alcun movimento meccanico.

Consigli per la pulizia della cute

Per una pulizia più professionale ma tra le mura di casa, puoi optare per l’utilizzo di device che sfruttano ultrasuoni che hanno un effetto mirato e profondo a livello cutaneo. Sebbene siano strumenti molto efficaci, il consiglio autonomo è sconsigliato in quanto il rischio di cadere in errori anche gravi è alto.

  • Terzo step è la detersione. Spesso viene scambiata l’azione detersiva dei saponi per mani come azione detergente sull’epidermide del viso. Purtroppo, o per fortuna, la pelle del volto ha una costruzione organica più delicata e complessa di quella delle mani. Un sapone troppo aggressivo potrebbe portare all’insorgere di irritazioni e secchezza sulla pelle. Per la detersione utilizza appositi detergenti per viso che sfruttano l’azione di elementi come l’argilla, per eliminare le impurità in profondità rispettando il normale ph della pelle e non attaccando la naturale barriera dell’epidermide facciale.
  • Dopo la detersione puoi scegliere di utilizzare delle maschere estetiche. Ve ne sono di vari tipi e ingredienti. La maschera è uno strumento facoltativo che non deve essere preso come un obbligo estetico.
  • Ultimo step, ma per nulla meno importante, è l’idratazione. L’idratazione del viso è il passaggio più importante nella pulizia della pelle del volto. L’azione della crema, siero o maschera idratante è fondamentale per garantire alla pelle di essere morbida, equilibrata e idratata. Nessuna cura del viso termina senza prima aver effettuato questo step importante.

La pulizia del viso in casa è un’attività piacevole, economica e sicuramente stimolante, ma bisogna fare attenzione ai prodotti e agli strumenti che si utilizzano. Infatti, un cattivo uso degli ingredienti potrebbe causare inestetismi anche permanenti sul viso.

Di solito, si consiglia una pulizia del viso casalinga solo su pelle sfiammata e priva di danneggiamenti.