La selenite è conosciuta per le sue proprietà e bellezza uniche!  Possiede virtù che hanno contribuito ad accrescerne la fama nei secoli. Tra queste ricordiamo la purificazione dell’acqua, la cura di disturbi fisici e psicologici e l’utilizzo per scopi artistici e decorativi.

Cos’è la selenite

È una varietà di gesso bianco lattiginoso o trasparente che si forma dall’evaporazione dell’acqua di mare. Il nome proviene da quello della dea greca della Luna, Selene.
Si presenta, di solito, in forme a lama o a colonna con strati distinti che riflettono la luce in modo unico! Questo la rende visivamente affascinante grazie alle striature verticali e alla delicatezza dei cristalli.

Selenite: Le proprietà

Sono diverse le proprietà che le vengono attribuite. Vediamole insieme:

Le principali sono di due categorie:

  • fisiche: è una pietra facile da graffiare, relativamente morbida, solubile e consente di depurare l’acqua;
  • energetiche: elimina le energie negative, riequilibra e purifica il corpo, promuovendo la calma e la serenità.

Queste portano, a chi la utilizza, benefici di varia natura.

I benefici della selenite

Le proprietà fisiche e spirituali che la caratterizzano le permettono di apportare benefici di un certo rilievo per:

  • la salute fisica: viene impiegata per facilitare la guarigione delle fratture ossee. È utilizzata come rimedio naturale che rafforza il sistema muscolare, alleviandone dolori e tensioni. Inoltre, riduce le infiammazioni e migliora la circolazione sanguigna. Le proprietà della selenite vengono impiegate anche come supporto alla terapia del dolorenelle malattie terminali e per contrastare i disturbi epilettici;
  • salute mentale e spirituale: favorisce la calma e la tranquillità, riduce lo stress, l’ansia e la tensione emotiva.  Favorisce, poi, la chiarezza mentale e la pace interiore. Le sue proprietà aiutano a staccarsi dalle proprie emozioni, a raggiungere l’equilibrio interiore, a rafforzare il carattere e la forza di volontà.

Ricordiamo, però, che l’assistenza medica tradizionale deve essere considerata sempre e comunque l’opzione primaria!

Le proprietà della selenite, tuttavia, possono servire come supporto complementare e naturale. Come usare, allora, questa straordinaria pietra?

Utilizzi della selenite

meditazione con selenite
Gli impieghi principali e più noti di questo minerale sono:

  • purificazione dell’acqua: azione resa possibile dall’emissione di ioni di calcio e solfato che la rendono più alcalina. La si può fare scorrere in una fontana o in una vasca, facendo in modo che ne acquisisca le qualità positive. L’acqua purificata può essere bevuta o usata per lavarsi il viso, il corpo o i capelli, per beneficiare delle sue virtù curative e purificanti;
  • cristalloterapia: è una pietra molto usata in questo frangente, dove vengono impiegati cristalli di varia natura per armonizzare e guarire corpo, mente e spirito.

In quest’ultimo tipo di pratica, al fine di armonizzare e guarire il corpo, la mente e lo spirito, la selenite può essere:

  • indossata come un gioiello per beneficiare delle sue proprietà energetiche durante tutto il giorno. L’ideale sarebbe  posizionarlo vicino al chakra della corona, cioè la parte superiore della testa. Questo serve a favorire la capacità di collegamento con lo scibile divino e universale;
  • tenuta in mano o appoggiata alla parte del corpo che necessita di riequilibrio energetico. La si può tenere, ad esempio, sul cuore per promuovere amore e compassione. Sulla fronte , invece, per alleviare il mal di testa e lo stress. Infine, sulla gola, per favorire la comunicazione e la capacità di espressione.

Inoltre, con la selenite è possibile meditare e creare una griglia, per calmare la mente, raggiungere uno stato di coscienza elevato e dare vita a un campo energetico armonico! Aiuta anche ad attirare l’abbondanza e favorire la guarigione.

Può essere usata anche per purificare altri cristalli dalle energie negative che possono accumularsi con l’uso! In questo caso, basta appoggiarli sopra di essa per qualche ora o durante la notte.

purificazione cristalli su selenite

Interessante, quindi, provare questa pietra che unisce in sé bellezza e proprietà tali da riuscire a migliorare lo stato mentale e fisico! Adatta soprattutto a chi è alla ricerca del proprio equilibrio, per poter affrontare meglio le sfide della vita quotidiana e recuperare le energie consumate!