L’arrivo del virus Covid-19 ha portato con sé una serie di restrizioni che hanno completamente rivoluzionato le nostre abitudini e ci hanno portato a reinventarci, per poter in qualche modo sfruttare al meglio questi mesi di isolamento sociale.

Essendo infatti impossibilitate ad andare in vacanza o anche semplicemente a trascorrere qualche giornata al mare oppure in piscina, molte famiglie hanno deciso di ottimizzare i propri giardini cittadini, installandoci piscine residenziali.

Piscina nel giardino di casa, il nuovo trend in crescita

Se all’inizio la scelta di acquistare una piscina per il proprio giardino sembrava rappresentare casi isolati, con l’arrivo della bella stagione si è piano piano trasformata in un’iniziativa condivisa da molti. Nell’estate 2020 siamo infatti arrivati ben presto ad un vero e proprio boom di vendite, tant’è che i più grandi produttori di attrezzature per piscine hanno cominciato ad incontrare qualche difficoltà per l’altissima domanda. Nessuno difatti si sarebbe mai aspettato una richiesta così alta in un periodo di forte crisi e, per fronteggiare all’enorme domanda, molte aziende hanno dovuto assumere nuovamente il personale preventivamente licenziato nei mesi di totale lockdown.

Questo nuovo trend ha portato a sempre più numerose assunzioni, soprattutto nell’ambito delle piscine fuori terra che, già pronte, si sono posizionate al primo posto nella classifica delle vendite, in quanto non necessitano di grossi lavori di installazione.

Il settore delle piscine per privati ammette di non aver mai vissuto un periodo così florido, in completa controtendenza con l’andamento economico del Paese.

Il successo di ProntoPiscine.it

È il caso di ProntoPiscine.it, l’azienda milanese leader nella vendita di piscine professionali e relativi accessori.

Il tale successo non è dovuto solo alle chiusure generalizzate attuate dallo Stato per l’emergenza sanitaria, ma anche alla costante attenzione per il cliente in fase di pre e post vendita.

Un grande lavoro si sta svolgendo anche sul piano dell’ecosostenibilità, in quanto i privati hanno tutti gli interessi a minimizzare i costi in bolletta: grazie a sistemi di filtrazione di nuova generazione, ProntoPiscine.it permette, attraverso nuovi modelli di piscina, di risparmiare fino al 50% sia sul consumo di acqua ed energia, che sulle emissioni di CO2.

Piscine residenziali e vendite a livello mondiale

L’acquisto di piscine private per sopperire alle ristrettezze fisiche e ai danni psicologici del forzato isolamento, non è una moda prettamente italiana, ma anzi si tratta di un trend diffuso in tutto il mondo, che vede al primo posto gli Stati Uniti d’America.

Con ben 11 milioni di piscine private vendute, gli USA si posizionano in testa alla classifica e rappresentano anche il paese con più vendite di piscine fuori terra, registrando un aumento del 50% rispetto all’estate 2019.

Al secondo posto nella classifica mondiale, troviamo la Francia, con 2,7 milioni di piscine vendite, a cui segue la Germania con circa 1 milione di unità e l’Italia con circa 600mila.

Si sono aggiunti più turni di lavoro, aumentati gli straordinari e gli ordini hanno portato ad un raddoppiamento della produzione, tanto da prevedere una crescita di 3,56 milioni di dollari da qui al 2024, secondo la società americana Business Wire.

C’è tuttavia da tenere presente che, fatta eccezione per le piscine fuori terra, la costruzione delle piscine classiche richiede tempi molto lunghi, che dipendono sia dalla reperibilità delle attrezzature sia dalla manodopera, motivo per il quale i grandi numeri previsti sulle vendite negli anni a venire potrebbero variare sensibilmente.