L’Italia è uscita molto ammaccata dalla crisi economica. Per molti italiani, questa ha avuto delle conseguenze catastrofiche, Il numero dei disoccupati sotto i 50 anni è aumentato considerevolmente, così come è aumentato il numero delle famiglie considerate povere. La crisi ha creato tantissima incertezza lavorativa e questa atmosfera ha avuto delle conseguenze molto negative sulla psiche umana.

Il futuro degli Italiani

Gli italiani sono molto preoccupati non solo per il loro futuro, ma pure per quello dei loro figli. In questo clima molto particolare c’è un settore che è riuscito a farsi strada e ad aumentare il suo giro di affari: quello dell’esoterismo. Fra i servizi più richiesti troviamo quello della lettura telefonica dei tarocchi, sicuramente in prevalenza, ma non mancano nemmeno richieste per altri servizi come astrologia o numerologia.

Il successo della cartomanzia è aumentato così tanto che, di fronte a una così grande domanda, è cresciuta pure la presenza di centri e call center in Italia. Ogni giorno vengono richiesti circa 30.000 consulti e il numero di operatori presenti in Italia è arrivato a ben 155.000. A riportarlo è il Codacons che ha svolto una ricerca proprio per analizzare i dati collegati a questo particolare settore. Nel 2008 gli operatori erano 5 volte meno: è chiaro che negli anni la cartomanzia è riuscita a svilupparsi e a creare delle radici molto solide. Anche il numero di italiani è aumentato tantissimo: ad oggi sono 13 i milioni di persone che si affidano a cartomanti e maghi. Rispetto al 2001 si è registrato un aumento del 13% che è davvero molto.

Gli Italiani e il tentar la fortuna

Gli italiani ricorrono spesso alla fortuna, basti pensare anche al gioco d’azzardo o ai gratta e vinci. Possono essere infatti molti i motivi che spingono una persona a chiamare i cartomanti: magari lo si fa per gioco, per curiosità o magari perché si sta vivendo un momento difficile e si è molto più fragili. Gli italiani sono famosi per essere molto scaramantici e, anche se molte persone si dicono scettiche, in realtà i numeri poi ci dicono altro.

La cartomanzia d’altronde è diventata un settore molto facile da raggiungere. I call center sono aperti tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, compresi i festivi. Se si vuole, si può chiamare pure a notte fonda che c’è sempre una cartomante pronta a rispondere. Dall’altro lato gli italiani preferiscono chiamare perché è comodo, ma anche perché nessuno così può venire a sapere del loro interesse per i tarocchi.

I call center oggi offrono anche delle tariffe più contenute: se ci fate caso, basta una ricerca su internet per vedere pubblicizzati servizi di cartomanzia a basso costo, sia da cellullare che da fisso. Inoltre dobbiamo dire che le tariffe vengono sempre tutte riportate in chiaro sui vari siti, per cui non c’è timore di avere qualche brutta sorpresa alla fine. Per i più timorosi, i centri hanno studiato dei pacchetti prepagati: a un determinato prezzo corrisponde un tot di minuti da usare al call center, così non c’è rischio di sforare con la chiamata. Insomma la cartomanzia si è ben adeguata ai nuovi tempi.