In un’economia in continua trasformazione e con un andamento altalenante, conoscere le capacità dell’impresa di cui sei proprietario oppure amministratore, può essere fondamentale al fine di poter comprendere se i prodotti e i sevizi forniti rispondono alle esigenze dei clienti e del mercato.

Infatti, se la tua azienda ha un risultato economico positivo, questo ti può permettere non solo un utile, ma anche di investire in strategie di modernizzazione e pubblicitarie, fondamentali al fine di raggiunger il successo.

In questa prospettiva il concetto di margine operativo netto diventa un punto di riferimento della gestione economica. Ma cos’è il margine operativo netto? Come ti può essere utile al fine di migliorare la tua azienda? Analizziamo insieme questi aspetti in modo da offrirti un quadro completo.

Cos’è il margine operativo netto

Spesso ti sarà capitato di sentire i tuoi consulenti finanziari parlare di MOL e MON, acronimi che ti ricordano tipologie di attività che sono strettamente legate alla produttività della tua azienda. Il termine MOL identifica il margine operativo lordo, mentre MON fa riferimento a quello netto.

Ma cos’è un margine operativo? È un indicatore di redditività della tua azienda basato sulla sua gestione operativa. Grazie al MOL conoscerai il reddito complessivo della tua impresa, senza però contare le eventuali imposte, gli ammortamenti e anche i costi indiretti come possono essere quelli di gestione: dovrai prendere in considerazione solo i costi diretti, ovvero quelli che hai affrontato nelle varie fasi di produzione. Se hai gestito con lungimiranza e attenzione la tua attività, il valore del MOL può essere molto inebriante dato che ti potrai trovare con una redditività aziendale elevata e forte. Ma questa prospettiva cambia spesso quando ti confronti con l’altro indicatore. Infatti il MON invece fa riferimento all’utile prodotto dalla tua azienda prima di qualunque gestione finanziaria e quindi ciò che resta nelle casse della tua impresa.

Come si effettua il calcolo del margine operativo netto

Come evidenziato il margine operativo netto è quindi qualcosa che ti permette di conoscere il reale stato economico della tua azienda e su quali capacità economiche potrai fare affidamento, sia nel caso di profitti che per eventuali nuove forme di sviluppo. Ma come si fa a calcolare il MON? L’operazione è abbastanza semplice: dovrai partire dal valore del margine operativo lordo a cui sottrarrai il costo degli ammortamenti e quelli degli accantonamenti.

Il significato del margine operativo netto: perché ti deve interessare

Ma perché è importante conoscere il MON? Il suo valore è necessario nella gestione della tua impresa dato che ti permette di capire quale sia il reale valore economico connesso alla produzione dei servizi e dei prodotti che caratterizzano il tuo brand. Infatti il MON ti offre una visione specifica dell’attività di impresa tenendo al di fuori del calcolo della redditività qualunque introito collegato a operazioni straordinarie di natura finanziaria.

Un esempio ti può essere utile. Immagina di chiudere l’esercizio della tua azienda in positivo, grazie non solo alle vendite di prodotti e servizi tipici della tua azienda, ma anche per attività di gestione immobiliare o finanziarie che non rispecchiano la mission aziendale. Il MON ti permetterà di comprendere se l’utile che hai ottenuto sia strettamente connesso alla gestione tipica oppure a solo altri eventi aggiuntivi.

Potrai quindi avere il caso in cui anche se l’utile è positivo i risultati del margine operativo netto siano invece negativi. Anche se alla fine hai ottenuto un guadagno, questo non è dovuto alla produzione specifica dell’azienda ma ad altri fattori. Potrebbe, quindi, essere molto vantaggioso intervenire al fine di migliorare la base su cui si fonda la tua azienda ovvero la produzione di un brand o di un servizio.