Capita spesso che su portali web come trasportoambulanza.it arrivino diverse richieste di assistenza e trasporto tempestivo da e verso tutte le strutture sanitarie italiane ed estere e che gli utenti, che richiedono il servizio, abbiano diversi dubbi riguardo le dotazioni di bordo necessarie, il costo complessivo e le percorrenze su lunghe e medie tratte. Il nostro team è sempre pronto a fornire le giuste risposte a questi quesiti che per la maggioranza dei casi riguardano trasporto sanitario in ambulanza privata, sia su brevi tratti che a lunga percorrenza.

Un mezzo di soccorso privato si differenzia dal servizio di ambulanza (118) di soccorso o di trasporto pubblico solo dal punto di vista burocratico ed economico: ovvero, un trasporto in 118 ha dei costi che sono sostenuti interamente dal Servizio di Sanità Nazionale, mentre, i costi del servizio di trasporto in ambulanza privata sono a carico dell’utente.

Quanto costa il trasporto in ambulanza privata?

Di norma il costo trasporto ambulanza privata è calcolato sulla base di:

  • distanza chilometrica da percorrere,
  • il tipo di assistenza
  • l’equipaggiamento necessario per assistere il paziente durante il viaggio.
  • pedaggio autostradale (se previsto il transito in autostrada)
  • costo di uscita: riconosciuto all’ente (varia da 20 a 50 euro)

Quando viene richiesto un servizio di trasferimento in ambulanza privata, il Portale mobilita uno degli autoveicoli di soccorso o di trasporto del vasto parco mezzi. Si tratta di Ambulanze ed auto ambulanza in grado di coprire tutto il territorio Nazionale ed Estero, questo soprattutto grazie alle numerose partnership strette con associazioni locali.

Il parco mezzi di soccorso deve possedere tutte le dotazioni necessarie e strumentazioni all’avanguardia in grado di fornire assistenza ad ogni necessità di salute del paziente trasportato. In oltre, al fine di garantire la migliore assistenza i partner del network devono possedere standard di qualità alti tra cui: autorizzazione sanitari, RCT a terzi ecc.

Come funziona un trasporto in ambulanza privata?

L’utente, una volta entrato sul Portale, può richiedere il servizio e le informazioni utili attraverso tre modalità:

  • compilando i campi del modulo Prenota ambulanza, ricordandosi di fornire dettagli su località in cui si trova il paziente, il luogo di destinazione, condizioni cliniche del paziente
  • contattando il numero telefonico di assistenza
  • Scrivendo una e-mail al servizio assistenza

Una volta compilato il modulo, l’utente riceverà una mail di preventivo e tutte le informazioni sul trasporto e sulle dotazioni a bordo.

Quanto tempo è necessario per ricevere un preventivo?

Normalmente il preventivo viene fornito dopo pochissimi minuti ed include tutti i costi e le possibili varianti del trasporto richiesto. L’organizzazione per il trasferimento sanitario richiede di norma 24 ore. I tempi si prolungano nel caso di un volo sanitario a bordo di un aereo di linea. Proprio perché è necessario rifornire il mezzo delle scorte mediche necessarie.

Come si fa a scegliere il mezzo di soccorso o di trasporto più adatto alle condizioni del paziente?

Esistono delle differenze tra ambulanze private di trasporto o tipo A e di soccorso di tipo B o C.  Quando non si hanno dei dubbi sulla scelta del mezzo di trasporto è opportuno chiedere un parere a personale medico che ha in cura il paziente, in modo da avere un chiaro quadro clinico e quindi un’idea di quali strumentazioni di bordo siano necessarie ad affrontare il trasferimento.

Cosa occorre per il trasferimento di un paziente?

A prescindere dalla modalità di trasporto: in ambulanza o attraverso volo sanitario, è necessario disporre di indirizzo e i riferimenti del luogo di destinazione, in cui si trova il paziente e in cui deve essere trasferito. Le generalità del paziente e degli eventuali accompagnatori.

Quale equipaggiamento è incluso a bordo delle ambulanze private?

Tutte le ambulanze prevedono la presenza a bordo di un’autista e soccorritore specializzato, in grado di assistere il paziente nei suoi bisogni di base e nella movimentazione. Se necessario, a seconda delle condizioni di salute del paziente, l’equipaggio può includere figure sanitarie professionali come infermiere o medico (incluso anestesista rianimatore).