Oltre agli elettrodomestici che da decenni sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, negli ultimi anni si stanno affermando elettrodomestici all’avanguardia che migliorano lo standard qualitativo della vita nell’ambiente domestico.

Il deumidificatore, da diversi anni è sempre più presente nelle nostre abitazioni e rappresenta uno strumento valido a ridurre l’eccesso di umidità, che potrebbe compromettere a lungo andare la nostra salute.

I deumidificatori sono maggiormente utilizzati nei luoghi in cui si accumula molta umidità, in particolare bagni e cantine. Molto comodi e pratici sono anche i deumidificatori portatili, i quali possono essere spostati nei vari ambienti dell’abitazione in modo da garantire un basso livello di umidità in tutta la casa.

L’acquisto di un deumidificatore deve essere fatto dopo aver preventivamente letto tutte le caratteristiche tecniche e aver individuato la potenza di deumidificazione.

Le caratteristiche del deumidificatore

II deumidificatore portatile è un elettrodomestico che la maggior parte delle famiglie italiane usa frequentemente negli ambienti della casa con un tasso di umidità elevato, in modo da tutelare la salute della famiglia.

Questo dispositivo è molto pratico grazie alle dimensioni ridotte e il peso non elevato, dai 5 ai 15 chilogrammi, in base ai diversi modelli.

È un elettrodomestico che deve essere spostato nelle diverse stanze dell’abitazione quindi è molto importante che sia maneggevole ed è generalmente dotato di una maniglia e di rotelle affinché sia facilmente trasportabile.

Un deumidificatore di qualità impiega circa 4-5 ore per far abbassare la percentuale di umidità, ma ovviamente il tempo varia in base alla grandezza della stanza.

Gli ultimi modelli di deumidificatore hanno tenuto conto anche del design e sono dotati di rotelle a scomparsa, in modo da non rovinare l’estetica dell’abitazione, visto che spesso viene posizionato in luoghi dell’appartamento ben visibili, come ad esempio la zona giorno e il salotto.

Le diverse tipologie

Esistono diverse tipologie di deumidificatore e in base alle caratteristiche che possiedono bisogna scegliere il modello più adatto per il luogo in cui deve essere utilizzato.

In particolare distinguiamo modelli maggiormente indicati per la deumidificazione del bagno  altri più idonei per la camera da letto e la zona notte in generale e altri maggiormente indicati per luoghi molto umidi come le cantine.

Deumidificatore da bagno

Questa stanza è particolarmente soggetta ad umidità, a causa del vapore creato dall’acqua calda della doccia o della vasca. Il calore che si deposita sulle pareti crea macchie e muffa. Questo potrebbe creare gravi danni a livello respiratorio. Un modo veloce per risolvere questo problema è l’acquisto di un deumidificatore. Sono da preferire per questo ambiente domestico, generalmente non molto ampio, dei modelli di piccole dimensioni e di facile utilizzo e installazione. La tipologia più venduta per la deumidificazione del bagno è il deumidificatore portatile e compatto, che può essere poggiato su una mensola o un mobiletto del bagno e da poter conservare senza ingombro eccessivo di spazio quando non viene utilizzato. E’ preferibile un modello che sia dotato di vaschetta per la raccolta dell’acqua, la quale può essere facilmente estratta e svuotata.

Deumidificatore per camera da letto

Negli ambienti in cui si trascorrono le ore notturne e si riposa un deumidificatore è la soluzione ideale per respirare un’aria più sana.

Le muffe e i batteri che si creano a causa dell’umidità potrebbero provocare con il tempo dei problemi respiratori e un’aria malsana peggiora la qualità del sonno.

Sono scelti, per questa stanza dell’abitazione, dei modelli con rotelle e non eccessivamente ingombranti, ma la caratteristica essenziale richiesta è la silenziosità del motore durante le funzioni di deumidificazione, in modo da non essere disturbati dal rumore durante le ore di riposo.

Alcuni modelli danno la possibilità di impostare, grazie ad un timer, l’orario di accensione e di spegnimento.

Deumidificatore per cantina

La cantina è un luogo della casa ampio, generalmente poco arieggiato, dove l’umidità solitamente è molto elevata.

In cantina si conserva tutto ciò che non si utilizza frequentemente: attrezzature da lavoro, ma anche conserve alimentari e bevande come ad esempio il vino e le scorte di olio.

E’ importante anche in questo luogo della casa mantenere basso il livello di umidità.

In questo caso sono preferiti dei modelli più grandi di deumidificatore, a volte anche più rumorosi, rispetto a quelli utilizzati nelle zone notte e giorno dell’abitazione, perché hanno una maggiore potenza di deumidificazione e quindi sono maggiormente idonei per ambienti con il maggior tasso di umidità e più ampi.