Cosa regalare per la Festa della Donna? Un quesito che ci si pone ogni anno se si vuole stupire la propria partner, regalando qualcosa di diverso rispetto alle mimose. Trovare un pensiero che sostituisca questo fiore non è una cosa semplice. Infatti, nel pensiero che si andrà a scegliere dovrai combinare da un lato il significato intrinseco collegato all’8 marzo e dall’altro la possibilità di esprimere le proprie emozioni. Ecco quali sono le alternative alle mimose.

Quali sono le idee alternative alle mimose: la rosa stabilizzata

È un’idea innovativa che ha portato il sorriso sui volti di ogni donna. Cosa significa il termine rosa stabilizzata? È un particolare processo naturale attraverso cui vengono eliminati tutti i liquidi da un fiore e sostituiti con soluzioni a base di glicerina e coloranti. In questo modo si manterrà la rosa sempre nello stesso stato, come se fosse stata colta pochi minuti prima.

Inoltre, la rosa stabilizzata potrà essere trattata mantenendo il suo colore naturale, oppure combinandone altri che possono renderla unica. In particolare, per sostituire la mimosa potrebbe essere ideale impiegare una rosa stabilizzata gialla.

Altro aspetto che la rende un regolalo molto apprezzato è il significato che intrinseco collegato alla rosa. Un fiore che può esprimere, gioia, rispetto, passione e amore. A questo si aggiunge la possibilità di acquistarla singola, oppure all’interno di un box. Nel primo caso la rosa avrà le stesse caratteristiche di un semplice fiore e quindi è un regalo sempre apprezzato e ricco di significato.

Invece, la versione in box può offrire un qualcosa in più, dato che si presenta in un contenitore che potrà essere completamente trasparente, oppure decorato. In questo modo si potrà porre la rosa stabilizzata su una scrivania, una mensola o in un cassetto, trasformandola da un regalo floreale a un oggetto esteticamente unico.

I fiori stabilizzati

Le rose stabilizzate, proprio per il loro profondo significato, legato ai sentimenti, alla passione e all’amore sono addette a un partner, per la propria fidanzata o moglie. Invece, se si vuole fare un pensiero a una donna che fa parte della famiglia o della vita lavorativa, potrebbe essere utile optare per un bouquet di fiori stabilizzati o una composizione specifica.

In ambedue i casi il trattamento è identico, dato che si manterranno i colori, gli odori e la delicatezza tipiche dei singoli fiori, ma con il vantaggio di renderli immutabili nel tempo. In questa circostanza può essere utile rivolgersi a esperti del settore che siano specializzati nella vendita di fiori stabilizzati per la Festa della Donna. In questo modo si avranno validi consigli sui fiori da inserire nel bouquet.

Le composizioni speciali

Tra le alternative che negli ultimi anni hanno offerto la possibilità di sostituire la mimosa vi è la creazione delle composizioni speciali. In questo caso si combinano la bellezza e l’aspetto estetico di una rosa o di un bouquet di fiori stabilizzati con un oggetto. Altro esempio è quello di utilizzare un box personalizzabile, ovvero una scatola che verrà creata utilizzando un fiore stabilizzato e acquisendo la forma che si preferisce. In questo modo si avrà una perfetta combinazione, con un regalo floreale e al contempo la possibilità di aggiungere al suo interno un pensiero concreto come un gioiello, dei cioccolatini o un altro cadeau.

Perché regalare i fiori stabilizzati

La scelta di una rosa stabilizzata è una valida alternativa alla mimosa, ma è al contempo un pensiero che potrà essere effettuato in ogni occasione. Infatti, il trattamento eseguito sul fiore permette di avere una serie di benefici nel tempo. In primo luogo, l’aspetto estetico rimarrà sempre identico.

Inoltre, sarà possibile decorare la rosa, attribuendole dei colori particolari oppure scegliere la fase di fioritura, dal bocciolo al momento di massima apertura. Altro aspetto molto utile è che la rosa potrà mantenere uno specifico profumo, oltre a essere aggiunta in una composizione. Infine, dato che non appassirà mai, si avrà un ricordo indelebile.