Quali sono le novità imperdibili per essere alla moda nella stagione autunno/inverno 2019-2020? Scopriamolo insieme!

Colori e forme: i trend per l’autunno/inverno

Se il 2018 ha visto la centralità del cosiddetto Millenial Pink, tonalità onnipresente fuori e dentro gli atelier, la prossima stagione fredda salirà di pochi toni nella gamma Pantone.

Ci si dovrà tener pronti a dare il benvenuto, o per meglio dire, il bentornato, al viola, che farà la sua comparsa, come visto da Rodarte e Tom Ford, nei toni dell’orchidea e della lavanda. Più semplice per gli accessori, ma vera e propria sfida per i capi, si vedrà quali accostamenti caratterizzano questa nuova stagione della moda.

Un altro colore che promette di dominare è il re di tutta la scala cromatica, l’oro. Le passerelle dei più importanti stilisti hanno fatto un bagno in questo prezioso colore, sia per abiti da occasioni eleganti, sia per look casual quotidiani con inserti di maglie metalliche.

Gli anni Ottanta sono un decennio difficile da rivisitare, nonostante abbiano influenzato la cultura pop degli anni recenti in maniera notevole. Eppure, le spalline si confermano forti anche per il prossimo autunno inverno, come visto da Saint Laurent e Balenciaga, che promuovono figure triangolari dalla vita stretta e le spalle larghe.

Per chi vuole ottenere lo stesso effetto geometrico senza le spalline, allora si può optare per delle scollature asimmetriche o ben squadrate.

Tessuti e stampe di carattere

Il raso annuncia un deciso ritorno, soprattutto quando utilizzato per sagome dichiaratamente anni Novanta. Il tessuto viene utilizzato per splendidi abiti da sera luminosi, perfetti per eventi formali, ma anche in giacche preziose da usare in ufficio abbinati a una camicia frou frou.

Le passerelle autunnali hanno annunciato anche un ritrovato ruolo centrale per i look cosiddetti prep, da collegiali. I designer amano questa tipologia di tessuto e quest’anno lo si vedrà in tanti grandi classici che tornano per l’autunno con alcune rivisitazioni, dal pied de poule bianco e nero fino alle stampe scozzesi in colori originali.

I designer hanno scelto di dare importanza anche a un altro dettaglio di stile, la piuma, che viene prevalentemente utilizzata come rifinitura sottile sui bordi delle maniche, oppure per foderare canotte che sembrano eteree. Si tratta di un trend molto particolare e per adottarlo con eleganza bisogna saper mixare elementi neutri che ne valorizzino la stravaganza, come ad esempio pantaloni in denim e giacche sobrie.

Dal mantello al cappotto oversize: eroi per un giorno

L’autunno 2019 sarà la stagione del mantello, in tweed come quello di Chanel o leopardato come quello di Marc Jacobs. Il fatto che ne siano state presentate molte varianti depone certamente a favore della versatilità di questo capo d’abbigliamento.

Le collezioni autunno/inverno 2019 prevedono anche il ritorno di cappotti molto lunghi: si tratta di modelli molto strutturati, realizzati in lana pesante. I colori sono accesi, ben lontani dalle classiche tinte neutre e tendenti ai colori della terra.

Accessori importanti e d’effetto

A quanto pare, tutto ruota attorno alla cintura: dai blazer con cinturini incorporati a cinture che stringono abiti in maglia oversize. Una tendenza che sembra invertire i rapporti di forza: non serve investire sulla qualità della giacca, quanto su una cintura importante e “coraggiosa”.

I classici berretti autunnali quest’anno sembrano lasciati in armadio a favore di cappelli più stravaganti, come il cappello a secchiello scozzese.