Che sia per impegni lavorativi o per occasioni sociali, il nodo alla cravatta rappresenta una delle cose più importanti a cui badare quando si indossa un completo.
Non ha importanza la tipologia di abito che si vuole indossare, casual o classico il nodo deve essere effettuato correttamente. Sebbene ad oggi siano molto diffuse le cravatte a clip, che sono oggettivamente più semplici da indossare, quelle dritte risultano senza dubbio più attraenti.
Nonostante ciò, fare il nodo alla cravatta spesso risulta difficile. A tal proposito serve disporre delle giuste conoscenze e di un po’ di pratica.
Di seguito, i vari metodi per annodare una cravatta.
Cosa tratteremo
Cravatta: caratteristiche e utilità
La cravatta è uno degli accessori più diffusi all’interno del guardaroba maschile, questo perché è chic e d’effetto.
Si tratta di un complemento che può essere scelto accuratamente in base al vestito che si vuole indossare e alle diverse camice.
Come si annoda quindi una cravatta?
Come anticipato precedentemente, esistono molteplici modi per annodare una cravatta, alcuni dei quali sono intuitivi e veloci.
Nodo semplice: di cosa si tratta?
Quella del nodo semplice è una tecnica molto diffusa; si tratta di un classico dei nodi alla cravatta ed è sicuramente molto pratico.
Per effettuarlo correttamente bisogna seguire questi step:
- Posiziona la cravatta ponendo il lato destro verso l’alto al di sotto del colletto. La parte più grande dovrebbe essere posta a sinistra, mentre la più piccola a destra. Naturalmente è necessario lasciare uno spazio maggiore per la l’estremità grande,
- Incrocia la parte grande con quella piccola,
- a questo punto fai scorrere l’estremità grande attorno a quella piccola e posiziona la parte grande sulla piccola,
- passa poi il lato grande al di sotto della cravatta e posiziona l’indice nel nodo che si va a formare,
- al termine di questo passaggio rimuovi l’indice e fai scorrere l’estremità grande all’interno del passante,
- infine, ti basta regolare la cravatta a seconda delle esigenze; ricorda però che deve fermarsi prima dei pantaloni e la parte piccola non deve essere visibile.
Nodo Windsor: come si fa?
Il nodo Windsor è più complicato rispetto alle altre tipologie di nodi; per questo motivo è quello più adatto ad eventi particolarmente importanti.
In base alle sue caratteristiche, questo è perfetto per i colletti larghi e riesce meglio con cravatte abbastanza sottili.
Per realizzare un buon nodo Windsor è necessario seguire questi passaggi:
- bisogna innanzitutto essere sicuri che l’estremità grande sia più lunga di quella piccola, a tal proposito quest’ultima dovrebbe essere all’altezza dell’ombelico,
- passa la parte larga della cravatta su quella stretta,
- tira la parte larga verso il basso a destra della parte stretta, il lato con le cuciture dovrà trovarsi rivolto verso l’esterno,
- incrocia la parte larga sopra e a sinistra dell’estremità stretta, il lato corretto dovrà trovarsi rivolto verso l’esterno,
- tira la parte larga verso l’alto e poi verso il basso, in modo da farla passare attraverso il passante posto sul davanti,
- per finire, scorri il nodo verso il colletto finché non aderisce correttamente.
Nodo Pratt: perché è così importante?
Il nodo Pratt è uno dei più conosciuti, questo perché dà al look un effetto elegante ed è adatto a tutte le tipologie di camicie. Non a caso si tratta di un nodo versatile e particolarmente chic.
Per effettuare correttamente il nodo Pratt bisogna attenersi a questi specifici step:
- parti con la cravatta al rovescio e incrocia l’estremità larga sotto quella stretta,
- passa la parte larga dall’apertura sul collo e deve essere stretta,
- incrocia l’estremità larga a destra con il lato corretto posto verso l’altro,
- tira su usufruendo dell’apertura del collo e falla passare attraverso l’anello del nodo,
- Infine, scorri lentamente il nodo, in modo da regolarlo abbassando il colletto della camicia.
Come indossare una cravatta?
Per poter fare bella figura in abito non è sufficiente saper fare il nodo alla cravatta, è necessario avere stile e portamento.
Il nodo deve aderire bene, ma nel contempo non deve essere eccessivamente stretto e la stessa cravatta deve posare sopra ai pantaloni. È consigliabile, inoltre, scegliere accuratamente il completo da indossare e abbinare in modo intelligente la tipologia di scarpe.