Le scarpe di ogni tessuto, che siano comode, scomode oppure eleganti o semplicemente di stoffa, sono una parte fondamentale del nostro outfit. Purtroppo, è davvero un peccato lasciarle sporcare per paura che lavandole si possano rovinare. Cerchi un modo per poter lavare le scarpe in lavatrice correttamente per riuscire ad usarle ancora?

Se le tue scarpe preferite hanno avuto un piccolo incidente di fango, o te le sei dimenticate nel borsone della palestra, oppure semplicemente hanno bisogno di una pulita e rinfrescata, stai nel posto giusto.

Non ti preoccupare, con questi consigli torneranno di nuovo linde come quando le hai comprate!

Innanzitutto, bisogna precisare che esistono molteplici tipologie di scarpe e altrettanti tessuti; pertanto non è così semplice come si pensi: non tutte le scarpe possono essere lavate come altre.

Quindi ricorda che in base al tessuto e alla tipologia della scarpa ci sono vari modi per lavarla in lavatrice evitando di rovinarla.

Lavare le Scarpe in Lavatrice

Lavare le tue amate scarpe da ginnastica è più facile di quanto pensi, infatti il loro tessuto è meno delicato rispetto alla pelle.

Innanzitutto, prendile e assicurati di togliere i lacci e la suola interna per poterle lavare in un secondo momento a parte. Dopodiché, per poterle proteggere bisogna metterle in una federa o in un sacchetto bucherellato, così da avere la certezza che il materiale non si rovini, se sono anche di materiale delicato come la tela.

Una volta finiti questi passaggi, aggiungi del liquido nella vaschetta ed escludendo la centrifuga fai partire la lavatrice con un lavaggio delicato. Finito il lavaggio devi farle asciugare del tutto, infine prendi della carta bianca oppure se non ce l’hai a disposizione ti consiglio di spruzzarle con dell’amido spray per averle di un aspetto magnifico, come nuove.

Se hai intenzione di usare la centrifuga, tranquillo è possibile se imposti il lavaggio a 30°C e assicurati di usare sempre il lavaggio delicato. Così sarai sicuro di lavarle velocemente, senza che si rovinino.

Come Lavare le Scarpe di Pelle

Le scarpe in pelle sono di un tessuto molto più delicato, quindi dovrai avere più cura rispetto a tutte le altre.

Come sempre togli i lacci, per poterli poi lavare a parte. Dopodiché serve una protezione dalle pareti del cestello, pertanto usa una federa e infila le scarpe all’ interno. Metti il detersivo liquido e imposta il lavaggio più delicato che la tua lavatrice ha a disposizione con una bassa temperatura.

Finito il lavaggio, delicatamente tamponale con un panno senza sfregarle.

È davvero importante capire che questo tipo di scarpa non può essere messo in asciugatrice, è un errore! Difatti, ha bisogno di asciugarsi lentamente lontano dai raggi del sole, in un posto riparato dal caldo, poiché uno degli errori più frequenti che le persone fanno è quello di sottoporre la pelle a disidratazione.

Per questo motivo, una volta asciugate del tutto, bisognerà prendere una crema idratante, passarci con un panno sopra oppure con una semplice spugna. Quando la pelle assorbirà del tutto la crema, puoi lucidarle e rimettere la suola e i lacci, tolti all’ inizio del lavaggio.

Come Lavare delle Scarpe Bianche

Le scarpe di colore bianco sono le più temute dalle persone, sono addirittura un acquisto molto coraggioso da fare; ti starai chiedendo il motivo? Questo colore è problematico perché essendo molto chiaro ha buone probabilità di sporcarsi ne giro di poco.

Togli i lacci e preparale al lavaggio a parte con acqua e candeggina per richiamare il bianco ormai spento. In secondo luogo ti servirà uno sgrassatore per spruzzarlo sulla scarpa, adesso aiutati con un panno oppure una spugna e inizia a strofinare tutta la superficie.

Subito dopo potrai spazzolarle con l’acqua e del sapone, infine metterle in lavatrice all’ interno di un sacchetto protettivo, imposta il lavaggio delicato e assicurati di scegliere una bassa temperatura. Finito il ciclo del lavaggio scarpe, bisognerà lasciarle asciugare in modo lento e all’aria aperta; puoi anche imbottirle con carta bianca, però ricordati di scartare la carta stampata di giornali o quant’ altro, poiché rischieresti di macchiarle con l’inchiostro!

Adesso le tue scarpe torneranno come nuove, qualsiasi sia il tuo tipo di scarpa e tessuto!