Non solo semplici accessori quotidiani legati allo stile e alla tendenza, gli orecchini possono rappresentare la personalità e la storia di chi li indossa, esprimendo carattere, espressione e vitalità anche se piccoli punti luci ai lati del viso. Per la stagione Primavera-Estate 2022 anche le celebrities hanno osato con orecchini anticonformisti dalle forme più bizzarre simili a piccole sculture.

Esagerati, sorprendenti e ironici: così sono stati descritti tra le prime pagine le proposte di artisti come Daniel Roseberry, Schiaparelli, Ayala Bar. Si può affermare che la nuova tendenza del 2022 in fatto di orecchini sia all’insegna della creatività nella sua forma più pura e sulla capacità della moda di appassionare, divertire e conquistare.

Che siano pendenti, a catena, lunghi, grandi, con pietre o perle, dorati, brillanti, colorati o in tinte metalliche, gli orecchini illuminano il volto di chi li indossa e si muovono con disinvoltura e finezza, tra forme convenzionali, ma anche inaspettate. Tra le favorite proposte dell’anno in pole position abbiamo le perle, i camei e i freschissimi earcuff. Ecco in dettaglio un breve resoconto che spieghi il loro successo tra le star internazionali.

Qualunque sia la tua esigenza, online si possono trovare tantissimi modelli di orecchini da donna.

Le perle

Tornate in auge a partire dallo scorso decennio le perle hanno riguadagnato la loro popolarità grazie alla raffinata eleganza che rappresentano. Dopo le storiche icone come Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy anche moderne star della musica come Rihanna, Lady Gaga e Celine Dion hanno fatto delle perle un tratto distintivo e peculiare. A partire dallo scorso inverno i gioielli con le perle sono stati rivisitati in versione più minimal, sfoggiando diversi stili e dimensioni anche applicate su jeans e T-shirt.

Cammei

I cammei, ovvero gli orecchini a “medaglia” con intarsi interni sono l’emblema dello stile vintage. Realizzati con sapienti stratificazioni cromatiche di materiali come conchiglia e agata, presentano montature in oro e in argento dalle linee pure, fini e luminose, senza pesanti evidenziature. Sono tornati alla ribalta a partire dallo scorso inverno e, sia in versione pendente che a lobo, si adattano perfettamente sia al casual che alle cerimonie.

Earcuff

In fatto di tendenza non si possono non citare gli earcuff. Si tratta di orecchini che adornano parte o tutto il padiglione auricolare agganciandosi al lato esterno delle orecchie e indossabili anche da chi non ha il buco. Con il tipo di chiusura adattabile e mobile, sono considerati molto espressivi.

Sfogliabili con i capelli raccolti oppure con una mezza coda, sono particolarmente apprezzati dalle star con i capelli corti o rasati. Lo stile può variare da rock-punk con borchie oppure ricamati e brillantinati con foglie, fiori, perline, stelline e filiformi. Garantiscono un look trendy, frizzante e di forte impatto e sono amatissimi anche dal genere maschile.

Per questo tipo di orecchini un esempio chiaro lo danno la modella Cara Delavigne, le attrici Emma Stone, Emma Watson e Cate Blanchett, con fini catenine e forme ad anello, morbide o fioriformi.

Orecchini e vestiti: abbinamenti infallibili

Sebbene possano sembrare vistosi e teatrali, anche gli orecchini più voluminosi e lunghi non sono necessariamente abbinabili ad outfit impegnativi. Al contrario accentuano ed elevano anche l’abito più essenziale dando un tocco personale. Prediligere sempre i monocromatici, che incorniciano il viso e attirano l’attenzione sul volto.

Il bilancio tra chiaro e sicuro è sempre una buona idea e con una blusa e camicia perlata bianca sono i tondi e i voluminosi ad essere in armonia.

Anche nelle ultime collezioni Etro e Chloé i pendenti riprendono i toni della terra e si abbinano perfettamente alle carnagioni sia chiare che più scure. Wes Gordon e Carolina Herrera invece giocano sul contrasto tra abiti da sera elegantissimi e grandi orecchini con perle o fiori, senza disprezzare forme convenzionali come farfalline, labbra e occhi.

Tessuti lucidi come seta, pelle e velluto sembrano sposarsi perfettamente con gemme, pendenti o fisse, mentre con le payette è sempre meglio restare sull’essenziale con un semplice brillante dal volume contenuto.