Arriva l’estate e con essa gli aperitivi, le uscite con gli amici, le vacanze che ti permetteranno di sfoggiare il tuo outfit perfetto. Per l’estate 2019 ritorna lo stile casual chic, con qualche tocco boho-vintage.

I trend dell’estate 2019

Mixa le fantasie con qualcosa di colorato, floreale o tropicale, il modo giusto è quello di accostare pattern diversi senza alcuna paura; ciò creerà un look di grande impatto, svelando tutto il tuo carattere.

Non è ancora finito il tempo del completo-pigiama, la rivelazione del 2019, che ha permesso alle donne di indossare dei completi molto larghi e leggeri da utilizzare durante le sere estive; il tessuto è delicato e sottile, non si attacca alla pelle e riesce a risultare elegante con poco sforzo. Non sorprende che alcune donne lo utilizzino come alternativa al classico tailleur da ufficio, quest’ultimo notoriamente pesante e molto più occlusivo.

Un altro ritorno molto atteso è quello dei pantaloni a zampa, questi ultimi sono ideali per il giorno o per la sera, l’importante è abbinarli nel modo migliore. Meglio prediligere i modelli a vita alta, avvitati, dalla zampa larghissima e con dei top aderenti per sottolineare la silhouette.

Nessun limite alle fantasie o ai piccoli dettagli. Per quanto riguarda questi ultimi, libero sfogo alle paillettes sia per zone limitate dei pantaloni o sia per ricoprire l’intero tessuto. Restando sempre in tema di Modern Vintage, nell’estate 2019 vedrai molti outfit retrò con jeans presi dal mercatino usato, fantasie anni ’70 con pattern a quadri o, ancora, camiciole molto leggere e dalle fantasie caratteristiche. Il segreto di questo stile è quello di acquistare perlopiù nei mercatini dell’usato e vintage, così da avere dei veri e propri pezzi cult.

Per un aperitivo puoi optare per i classici abiti corti con scollatura a V dal mood floreale oppure per i maxi abiti gitani con gonna svolazzante e top shoulder off, in entrambi i casi sarai una regina dell’estate.

Quali accessori scegliere

Per quanto riguarda gli accessori, non devi mai sottovalutarli perché riescono a completare un outfit estivo e a dare un tocco di personalità al tutto.

L’accessorio più amato dalle donne è sicuramente la borsa, una delle più trendy è la Saddle Bag di Dior, ovvero una borsa dalla forma asimmetrica e a goccia, compatta e comoda, disponibile sia in total black che in tessuti floreali o logo stampato. Per le amanti del boho-chic è consigliabile acquistare borsette di paglia o in corda, le uniche a cogliere in pieno lo spirito estivo ed essere adatte sia per la spiaggia che per un’uscita casual.

Per quanto riguarda gli altri accessori, i choker rappresentano un’altra tendenza: in pizzo o con le conchiglie bianche che hanno impazzato nella scorsa stagione estiva e che si sono riproposte puntualmente alla prima giornata di mare. La particolarità di questi prodotti è che non infastidiscono la cute con il loro contatto, non scoloriscono né tantomeno provocano delle reazioni allergiche per cui sono da prediligere per ultimare gli outfit più giovanili.

Per quanto riguarda anelli e bracciali, meglio non esagerare ma prediligere la semplicità, in fondo anche Coco Chanel diceva che “Less is more”. Nessun limite, invece, per gli orecchini: grandi, colorati e in tessuti naturali o riciclati.

Laura Vezzoli
Giornalista su quotidiano locale, ama la cucina, viaggiare e si interessa di moda e arredamento. Dal 2016 collabora con un Istituto di Scuola Secondaria, come Consulente di Moda.