La stagione invernale 2021-2022 si apre nello stile total white, con soluzioni degne della regina delle nevi più stilosa e accattivante.

Il freddo pungente non avrà scampo grazie ai trench dalle linee pulite, sobrie ed essenziali, e ai cappotti tubolari che ricordano tanto la Russia.

Un tripudio di bianco, ma anche delle nuance analoghe come il tortora, l’avorio, il ghiaccio e il beige. Per un effetto elegante e raffinato che illumina anche la giornata più uggiosa.

Abbiamo selezionato per te alcune proposte direttamente dalle passerelle moda più attuali e gli outfit più interessanti per un inverno al top.

Il ritorno di un grande classico: il Trench Coat

Ha origini militari il trench coat che, come richiama il nome stesso, è il cappotto utilizzato dagli ufficiali e dai militari durante i due conflitti mondiali.

In origine era dotato del cinturone, che è rimasto ancor oggi, stretto in vita e accessoriato da materiale militare e armi a mano di vario tipo. Da capo strettamente tecnico, il trench coat attraversa le epoche e ancor oggi è un vero must have dell’abbigliamento maschile e femminile.

La stagione 2022 prevede il ritorno del trench declinato in colori chiari e puliti. Lungo fino ai piedi e impreziosito dal cinturone che definisce il punto vita, lo puoi portare anche più corto e sbarazzino, sopra a un abito lungo o a un paio di pantaloni a palazzo.

La novità in questo grande classico sta nell’interpretazione del doppio petto. Puoi trovare i modelli tradizionali con revers maschili, oppure destrutturato e più easy to dress, perfetto per un outfit casual chic.

Il Fur Coat che sembra una Pelliccia ma non lo è

Sempre nei toni del bianco candido, la pelliccia della stagione invernale 2022 è rigorosamente ecologica, come vogliono le tendenze cruelty free.

Sono numerosi ormai i fashion designer che rifiutano in modo categorico la pelliccia naturale, a favore di soluzioni sostenibili. Basti pensare alle creazioni outwear delle britanniche Vivienne Westwood e Stella McCartney, due nomi illustri del fashion internazionale.

La pelliccia must have per la prossima stagione è destrutturata e oversize, indossata come un capi-spalla con estrema disinvoltura. Il materiale fur è soffice e vaporoso, come una nuvola che ti accarezza in un caldo abbraccio. Le tonalità del bianco fanno rima con la neve, ma toccano anche altre nuance come il tortora, il ghiaccio e l’acciaio acido, nei finish metallizzati e ultra brillanti.

Il Blazer Bianco Opaco per tutte le occasioni

Un altro capo have to è il blazer. Anche questo indumento outwear deriva dall’ambito militare, in particolare fu indossato per la prima volta dalla marina britannica durante l’incontro con la Regina Vittoria.

Nasce, quindi, come un capo pratico e concreto, un’uniforme autorevole e austera, ma allo stesso tempo una giacca elegante per un’occasione speciale. Alla sovrana piacque così tanto che decise di farlo adottare come divisa ufficiale della marina militare britannica.

Oggi il blazer è destrutturato, ampio e maxi per un outfit geometrico, con revers e bottoni in metallo, oppure più liscio, smooth e uniforme.

Sono ammessi tutti i design, basta che sia bianco e di un candore quasi virginale, perfetto per affrontare con spirito positivo anche la giornata di pioggia più triste.

Uno Sguardo ai Capi in Maglieria

Regna incontrastato il cardigan bianco, minimal chic e in figura. Per essere alla moda, ti consigliamo di scegliere una misura slim fit, che accarezza la silhouette come un guanto.

Un altro must have della maglieria è il dolcevita, vero capo iconico degli artisti e degli intellettuali. Direttamente citato nel film di Fellini, da cui prende il nome, il dolcevita è il maglione indossato dall’attore Marcello Mastroianni durante una delle ultime riprese del lungometraggio.

La stagione 2022 lo preferisce bianco e in figura, morbido e carezzevole su fianchi e décolleté, da abbinare a pantaloni chiari tono su tono.

Come Smorzare il Total Look?

Se non vuoi rischiare l’effetto gelataio, ti consigliamo di arricchire il tuo outfit con accessori a contrasto cromatico, come bijoux glossy in materiali vinilici e in vernice.

Un tocco di colore fluo risalterà sul bianco del completo, regalando carattere e personalità al tutto. Oppure, osa un paio di calzature stringate nere, in burgundy o antracite come vogliono i trend Pantone.

Un tocco di colore intenso renderà tutto meno omogeneo e monotono.