Cambio di stagione = shopping; con la fine dell’estate, infatti, è tempo di cambi di stagione ma soprattutto di shopping. Ebbene sì, perché se si vuole essere al passo con le mode, va sempre acquistato qualcosa di tendenza per arricchire gli armadi con tutte le novità del momento.

Gli outfit di tendenza per l’autunno/inverno 2018-2019 hanno invaso le vetrine dei negozi di tutta Italia: le due grandi costanti che vedremo nelle nuove collezioni sono lo stile anni ’70 e le stampe Animalier, le grandi protagoniste per la prossima stagione.

Anni ’70, il velluto re dell’autunno/inverno 2018/2019

Apparso timidamente anche nelle scorse stagioni, il velluto è uno dei protagonisti degli outfit per questo autunno e nel prossimo inverno.

A coste o liscio è presente ovunque con colori sgargianti, senape, fucsia, corallo, blu elettrico, e per ogni indumento, giacche, pantaloni, gonne e pantaloncini ravviveranno i look di uomini e donne.

Un velluto uni-sex: utilizzato anche negli outfit maschili, ritroviamo giacconi e pantaloni a vita alta a coste che donano originalità e classe anche Lui.

Oltre al velluto, altri elementi degli anni ’70 caratterizzano le collezioni autunno/inverno 2018-2019 come, per esempio, le stampe geometriche, abiti con stampe foulard, orecchini e monili in oro massiccio: insomma c’è da prepararsi a fare un salto nel passato.

Animalier, il look aggressivo per gli outfit autunno/inverno 2018-2019

Uno dei più grandi ritorni nelle collezioni autunnali e invernali è la stampa Animalier: leopardato, tigrato, stampe di coccodrillo, zebrato e altri generi sono presenti praticamente in ogni capo.

Quasi come se le passerelle fossero uno zoo, le nuove collezioni presentano delle stampe con le fantasie più eccentriche: giacche, camice, borse, pantaloni, top, bluse e pullover saranno tutti caratterizzati da questo tocco deciso che ciclicamente torna di moda.

Inoltre, quest’anno si nota una particolarità nelle collezioni autunno/inverno 2018-2019 rispetto a quelle degli altri anni; la moda sarà ancora più “estrema” grazie ad abbinamenti mix&match: si tratta di accostamenti tra diverse fantasie in totale contrasto tra di loro per un look audace.

Scarpe e accessori, le nuove tendenze autunno/inverno 2018-2019

Per quanto riguarda il mondo delle calzature, torna di moda la scarpa bianca gessata: che sia con i tacchi, bassa, a punta, stivali, stivaloni o tronchetti non può di certo mancare!

Gli Stivaletti verniciati bianchi sono una costante nei look più disparati, una calzatura comoda da poter usare anche tutti i giorni con un look più casual.

Tra gli accessori troviamo il ritorno della borsa a secchiello, un cult elegante e dal fascino senza tempo: rigide, morbide, tondeggianti, squadrate, insomma di ogni genere e per soddisfare tutti i gusti.

I Bijoux per la prossima stagione si caratterizzano per la presenza di grossi orecchini pendenti di cristallo o di un dorato massiccio: impossibile passare inosservate. Lo stesso dicasi per le collane con grandi ciondoli eccentrici da abbinare a pullover dai colori vivaci.

Outfit autunno/inverno 2018-2019: colori accesi, vita alta e impermeabili a fantasia

I look delle nuove collezioni per quest’autunno e per il prossimo inverno sono accomunati da un’unica tendenza, quella di osare: nessun timore nel mostrarsi con un look eccessivo o troppo appariscente, purché lo si faccia con stile è lecito.

E così quest’anno la vita alta torna a padroneggiare nelle collezioni uomo-donna diventando ancora più audace.

Nelle collezioni per Lei spuntano i panta-palazzo di ogni colore, stretti in vita che si aprono fino alla caviglia dai colori più originali, come il rosa acceso, o più semplice di una tinta neutra come il beige o il nero, da abbinare con camicie casual o bluse a stampa.

Anche le gonne sono grandi protagoniste delle nuove collezioni autunno/inverno 2018/2019: corte, lunghe, che si legano in vita o a portafoglio, sono l’ideale per chi vuole essere elegante ogni giorno.

Per chi, invece non teme di dare troppo nell’occhio, abbinare differenti fantasie con stampe animalier è una caratteristica di queste nuove collezioni: si potrà indossare un pantalone maculato con un maglione leopardato. Per chi ha voglia di eccedere è questo uno dei look più visti sulle passerelle.

Ci sono poi lunghi impermeabili da donna e da uomo a tinta unita o a fantasia, con stampe floreali o che richiamano quelle dei foulard; da accostare a un pantalone e una camicia, si legano con un cinturone in vita e sono un indumento estremamente di classe.

Laura Vezzoli
Giornalista su quotidiano locale, ama la cucina, viaggiare e si interessa di moda e arredamento. Dal 2016 collabora con un Istituto di Scuola Secondaria, come Consulente di Moda.