La giacca rappresenta un indumento importante, in grado di sottolineare le principali caratteristiche dello stile di una donna, tanto di moda quanto in controtendenza.

I modelli sono veramente moltissimi, così come i tessuti e le possibilità. Ecco, quindi, una panoramica approfondita sulle giacche da donna unita a qualche consiglio pratico.

Ogni stagione è caratterizzata dai propri tessuti, motivo per cui anche le tipologie di vestiario saranno soggette a cambiamenti. Queste non differiscono soltanto per tagli o modelli, ma anche per i tessuti impiegati.

Vediamo, dunque, come scegliere la giacca da donna più adatta per ogni particolare esigenza e stagione.

Giacca da donna: come sceglierla

A questo punto possiamo passare all’approfondimento delle caratteristiche legate a determinati modelli di giacca da donna e, di conseguenza, scoprire su cosa basare la propria scelta.

Cappotti da donna

cappotto da donna

Iniziamo parlando dei cappotti, ovvero giacche piuttosto pesanti e imbottite da utilizzare durante la stagione fredda. Queste possono a loro volta essere di diverso tipo: corte, lunghe, a tre quarti o a doppio petto. Tuttavia, in genere, un cappotto è un capo di abbigliamento dal carattere elegante, nonostante i diversi modelli che si possono trovare sul mercato.

Piumini da donna

piumino da donna

Dopo i cappotti, sempre dedicati all’inverno, si trovano i piumini, ossia un’altra giacca femminile pesante da utilizzare anche durante le mezze stagioni. Il piumino è caratterizzato da un’imbottitura realizzata in piume, vere o finte che siano, che vanno a creare uno spessore che avvolgerà tutto il corpo per mantenerlo al riparo dal freddo più intenso e penetrante. Chiaramente anche i piumini possono essere di genere diverso, se ne trovano di eleganti o sportivi, in base al gusto personale e alle esigenze.

Giacche in Pelle da donna

giacca pelle donna

Passiamo ora alle più modaiole giacche in pelle. Questo possono essere utilizzate per lo più durante le mezze stagioni. Sostanzialmente sono dei giubbotti corti e sportivi, ma esistono anche versioni più rock, o nel caso di quelli lunghi fino ai piedi, dal carattere decisamente più dark. Tuttavia, esistono anche modelli dall’eleganza senza tempo e adatti anche alle occasioni speciali.

Bolerino da donna

giacca corte donna

Subito dopo la giacca in pelle abbiamo deciso di parlare del bolerino, un modello di giacca femminile corta e, in alcuni casi, sprovvisto di maniche. Anche i bolerini possono essere indossati durante la mezza stagione poiché garantiscono una copertura piuttosto leggera.

Mantelle/Poncho da donna

mantella donna

A questo punto possiamo dedicare un momento anche alle mantelle, conosciute anche con il nome di Poncho che richiama immediatamente all’America Latina dalla quale derivano.

Questi particolari capi di abbigliamento sono caratterizzati da una grande porzione di tessuto quadrangolare, di solito caldo e morbido come la lana, e con un’apertura centrale atta a permettere il passaggio della testa, unita a una davvero ampia al di sotto per far sì che le braccia possano mantenere la completa libertà di movimento.

Copri Spalle & Spolverini da donna

moda giacche donna

Infine, abbiamo deciso di parlare dei copri spalle e degli spolverini. Questi sono sostanzialmente soprabiti leggeri, utilissimi durante le mezze stagioni, ma anche dedicati alle calde serate estive caratterizzate da una leggera brezza. Spesso i coprispalle sono cortissimi e realizzati in tessuti leggeri come il cotone o addirittura come il tulle. Gli spolverini sono, invece, più lunghi, ma realizzati con i medesimi tessuti che lasciano intravedere l’abbronzatura estiva.

Le dimensioni che caratterizzano le giacche da donna

Le moltissime tipologie di giacche da donna disponibili in commercio possono differenziarsi anche in base alle dimensioni. Dunque, basandosi su questo criterio, le giacche femminili possono essere:

  • cortissime, quindi al di sopra del livello della vita;
  • corte, ovvero ricadenti proprio sulla vita;
  • a tre quarti, più lunghe di quelle corte ma mai di lunghezza oltre il ginocchio;
  • lunghe, in grado di coprire parte dei polpacci o le intere gambe fino alle caviglie.

Oltretutto, esistono diverse taglie anche per quanto riguarda la lunghezza delle maniche. Infatti, le giacche da donna possono essere completamente smanicate o a manica corta, perfette per le mezze stagioni, oppure a maniche tre quarti e lunghe, più adatte alla stagione fredda.