Quante volte vi sarà capitato di entrare in un negozio di profumi e trovarvi immersi tra le centinaia di fragranze proposte? L’olfatto viene inebriato da odori piacevoli ma la mente confusa dalla scelta che dovete compiere, specialmente quando l’occhio cade sull’etichetta e vi domandate sempre quale sia la differenza tra eau de parfum e eau de toilette.

Può sembrare superfluo, ma saperlo può sicuramente fare la differenza durante la scelta del prodotto, sia per le sue caratteristiche olfattive che per quelle chimiche.

Le principali differenze

La caratteristica che in primis distingue le due tipologie di prodotto è sicuramente la diversa concentrazione di alcool e di oli essenziali presenti all’interno della composizione. I prodotti eau de toilette possiedono una concentrazione delle sostanze nominate in precedenza in una percentuale che va dall’8% al 12%, le fragranze eau de parfum, invece, contengono le stesse sostanze in una quantità compresa tra il 12% e il 20%.

La differenza olfattiva delle due fragranze è invece basata sul concetto di profumo stesso, che poggia le sue fondamenta sulla piramide olfattiva formata da note di testa, note di cuore e note di fondo.

Le note di testa sono quelle appartenenti alle molecole più piccole che vengono percepite immediatamente quando viene spruzzato il profumo, evaporando immediatamente, e sono principalmente odori freschi e pungenti. Le note di cuore si avvertono subito dopo le note di testa, esse sono avvolgenti e morbide e caratterizzano in maniera definita la fragranza. Infine, le note di fondo sono quelle capaci di insinuarsi nella pelle, persistono maggiormente rispetto alle altre e tendenzialmente appartengono alla categoria delle fragranze muschiate.

L’intensità dell’eau de parfum

Chi preferisce le fragranze più intense e soprattutto durature nel tempo, o nel caso di eventi che durino a lungo, è utile acquistare fragranze eau de parfum.

Questa tipologia di prodotto resiste sulla pelle fino a sette ore dal primo spruzzo, ed è caratterizzata da note di cuore e di fondo che spesso possono ricordare odori fruttati o floreali, rendendo il soggetto che le indossa seducente.

In questa categoria rientrano inoltre le fragranze “intense” e “absolu” che possiedono le percentuali più alte di oli essenziali diventando quindi le più avvolgenti e persistenti, spesso usate per eventi serali o in luoghi aperti.

La leggerezza dell’eau de toilette

Se volete utilizzare un profumo, pur mantenendo una certa moderazione nell’intensità, è conveniente acquistare un eau de toilette.

La loro persistenza è inferiore rispetto all’eau de parfum, con una durata massima di tre ore. In questo caso l’intensità del prodotto è più leggera, e la fragranza si sviluppa principalmente sulle note di testa. L’uso è consigliato anche a coloro che preferiscono utilizzare il profumo più volte durante l’arco della giornata, rinfrescando la pelle con una certa cadenza, rinnovando più volte le note di testa che vengono sprigionate per prime.

La loro freschezza predilige un utilizzo giornaliero, adatto anche agli ambienti lavorativi.

Il pH della pelle e la tipologia di fragranza

Oltre alla concentrazione della fragranza, come accennato all’inizio dell’articolo, la persistenza della fragranza dipende anche dalla tipologia di pelle e dal pH di essa. Nel caso di un pH basso, quindi più acido, l’essenza si rapporterà in maniera diversa rispetto a pH più alti o neutri, ovvero meno acidi. Se la vostra pelle ha un pH basso, la persistenza del profumo su di essa sarà inferiore, durando meno nell’arco della giornata.

Nonostante ciascuno di noi possieda caratteristiche specifiche relative alla propria pelle, è possibile regolare il pH prendendosi cura del proprio corpo, ad esempio abbassando la sudorazione, idratando maggiormente la pelle e abbassando il tasso lipidico. Una pelle molto grassa o poco idratata può infatti alterare in maniera drastica gli odori percepiti, soprattutto le essenze floreali che vengono abbattute dalla produzione di sebo cutaneo.

Un piccolo consiglio per selezionare il profumo in maniera più sicura, è quello di spruzzare l’essenza direttamente sui cartoncini presenti in negozio e utilizzati appositamente per i test. In questo modo è possibile comprendere il reale odore emanato, essendo i cartoncini stessi a pH neutro. Portare con sé il cartoncino è invece utile per poter annusare a intervalli regolari la fragranza e come questa cambia nel tempo.

Infine, dopo un certo lasso di tempo è possibile porre il cartoncino sulla propria pelle, in questo modo si comprenderà appieno l’effetto che il profumo da voi scelto avrà sul vostro corpo.