Negli ultimi anni la parola Bio viene utilizzata in diversi campi, tra cui anche quello cosmetico e non più solo per l’agricoltura.

Per quanto riguarda il settore cosmetico, però, la differenza tra bio e non bio è più difficile da comprendere. Per far in modo che un prodotto cosmetico diventi bio non basta realizzare un prodotto naturale, ma questo deve rispettare alcuni parametri di qualità e sicurezza che lo rendano efficace, sicuro e garantito.

Cosa significa cosmetici eco-bio?

Un prodotto cosmetico per essere definito eco-bio deve contenere il 95% o più di ingredienti biologici provenienti da fonti vegetali.

Per comprendere al meglio la differenza tra un prodotto cosmetico bio e uno tradizionale è fondamentale leggere la lista degli ingredienti riportata sulla confezione, il cosiddetto inci. I cosmetici tradizionali possono contenere siliconi, oli minerali derivati da petroli, polimeri sintetici, conservanti e profumi di origine sintetica.

Nei cosmetici biologici, invece, tutte queste sostanze sono sostituite da ingredienti di origine naturale come oli vegetali, burro di karité, oli essenziali, principi attivi vegetali e profumi di origine naturale. Anche i cosmetici eco-bio possono contenere conservanti, ma quelli che vengono utilizzati per questi prodotti devono essere certificati biologici.

Quali sono i vantaggi di scegliere cosmetici bio?

Le motivazioni per scegliere questo tipo di cosmetici rispetto a quelli tradizionali sono diverse.

Innanzitutto, per questioni ambientali, in quanto la scelta di utilizzare elementi di origine naturale rispetto a quelle sintetiche si rivela essere un vantaggio per l’ambiente. I prodotti naturali, infatti, non subiscono trasformazioni e, inoltre, le piante coltivate in maniera biologica rispettano la biodiversità e i cicli produttivi, senza utilizzare pesticidi e altre sostanze tossiche.

I vantaggi, però, non finiscono di certo qui. Anche la salute e il benessere della pelle ne trae beneficio. I cosmetici tradizionali contengono siliconi e altre sostanze che molti studi hanno dimostrato essere dannose per la salute perché ostruiscono anche i pori della pelle formando un film occlusivo.

La maggior parte dei prodotti che vengono applicati sulla pelle entrano a contatto con il nostro organismo, per questo è fondamentale utilizzare cosmetici di origine naturale che possano nutrie in profondità la pelle.

Le migliori marche di cosmetici bio per viso e corpo

Quali sono le aziende di cosmesi a cui affidarsi quando si cercano dei buoni prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo? Ecco le migliori marche di cosmetici bio.

  • Lavera. Si tratta di una casa cosmetica di origine tedesca, molto diffusa anche nei centri commerciali d’Italia. Uno dei punti di forza di questo marchio è proprio il rapporto qualità-prezzo dei sui prodotti. Il 95% dei prodotti è vegan, quindi contenete solo ingredienti a base vegetale. I prodotti Lavera non contengono oli minerali, ma solo oli di alta qualità che supportano la naturale barriera protettiva della pelle. Inoltre, non contengono glutine per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno la pelle particolarmente sensibile o sono allergiche. Lavera produce ottimi prodotti per la detergenza del viso, del corpo e dei capelli e anche prodotti make up.
  • Weleda. Attualmente Weleda è una multinazionale che produce cosmetici naturali olistici e rimedi omeopatici. Fondata nel lontano 1921 è rimasta costante nell’esercitare le attività commerciali con senso di responsabilità sociale, ambientatale ed economica, a partire proprio dalle materie prime. Infatti, circa il 78% di esse proviene da coltivazioni di origine biologiche o biodinamiche e da raccolta spontanea e certificata. Insomma si tratta di un marchio da provare assolutamente.
  • PuroBIO. PuroBIO è un marchio italiano che si è affermato sul mercato negli ultimi tempi. Il fine del brand in questione è quello di offrire prodotti dal prezzo accessibile, di alta qualità, made in Italy e, ovviamente, biologici. La linea make up di PuroBIO comprende tutto ciò che serve per realizzare un trucco completo, ovvero fondotinta, ciprie, terre, matite per occhi e labbra, mascara, matitoni-rossetto, primer occhi, ombretti, primer viso e pennelli. Molto belle anche le due palette di ombretti, una dai toni più naturali e l’altra dai colori più audaci.