Tutti coloro che posseggono un autoveicolo in Italia sono tenuti a stipulare un’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli).

Questa polizza obbligatoria ci garantisce una copertura assicurativa in caso di sinistro, ma le condizioni cambiano di agenzia in agenzia e in base alle clausole del contratto. L’assicurazione RCA comporta spesso una spesa importante e quindi è bene leggere attentamente e informarsi dettagliatamente su ciò che si sta per firmare.

Qui troverai una guida completa con tutto ciò che c’è da sapere prima di stipulare un’assicurazione auto, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

A quale compagnia assicurativa rivolgersi?

Prima di scegliere la compagnia assicurativa a cui affidarsi per la stipula dell’assicurazione auto, è bene richiedere più preventivi per valutare attentamente costi e benefici ottenuti.

Per risparmiare, oggi molti proprietari di autoveicoli optano per le assicurazioni online, che propongono spesso costi inferiori. Anche in questo caso, però, è opportuno informarsi bene sulla affidabilità dell’agenzia che vi offre un preventivo, magari con l’aiuto di un broker di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio l’iter da seguire.

Cosa copre la polizza RCA?

Nel contratto troverai tutte le informazioni relative all’assicurazione che stai stipulando. È molto importante non trascurare nulla di quello che vi è scritto, incluse note e postille.

La polizza RCA copre generalmente tutti i danni causati al veicolo indipendentemente da chi lo guida. Il titolare dell’autoveicolo, infatti, è sempre responsabile (insieme al conducente), a meno che non dimostri che il veicolo è stato guidato contro la sua volontà.

Alcune compagnie assicurative o alcune formule specifiche possono porre, tuttavia, alcuni limiti, come il divieto di guida ai minori di 26 anni o la limitazione della guida al solo titolare (o altri soggetti designati nel contratto della polizza).

Questi limiti consentono certamente di risparmiare, ma bisogna prestare attenzione a rispettarli: siamo sicuri che sia conveniente che la propria auto possa essere guidata esclusivamente da una persona?

Si ricorda che l’autoveicolo, se non coperto da assicurazione RCA, non può circolare né tantomeno sostare su suolo pubblico o aperto al pubblico.

Sul contratto sono indicati anche i Paesi in cui è valida la copertura assicurativa.

Cos’è il Bonus Malus

Il sistema Bonus Malus si basa sulla condotta stradale dell’intestatario e influisce sul premio assicurativo. Grazie a questo metodo l’automobilista tende negli anni a pagare di meno se non provoca nessun sinistro e a pagare di più nel caso contrario.

Ad ogni intestatario di polizza RCA viene assegnata una classe di merito Bonus Malus che definisce i costi assicurativi.

Questo sistema è pensato per incentivare una guida più prudente e responsabile.

Chi stipula un contratto assicurativo per la prima volta può anche avvalersi della Legge Bersani, che prevede la possibilità di stipulare un contratto assicurativo con riferimento alla classe di merito di un familiare.

La franchigia

Con l’applicazione della franchigia è possibile risparmiare sul costo annuale della polizza. Si tratta di una quota del rimborso che l’assicurato si impegna a versare autonomamente in caso di sinistro: così l’assicurazione copre i danni solo per la somma restante.

In ogni modo, il miglior modo di risparmiare è sempre una guida consapevole e sicura!