Oggigiorno è sempre più comune provare a trovare un’assicurazione vantaggiosa per la propria auto, così da risparmiare qualcosa. Ma quali sono le migliori opzioni per risparmiare sull’assicurazione auto? Qui di seguito vi indichiamo alcuni consigli utili ad avere un risparmio assicurato, così da spendere il meno possibile sulla vostra RC Auto.

A volte si punta sul preventivo base: senza incendio, furto o altre assicurazioni aggiuntive, così da spendere il meno possibile, ma questa non è l’unica soluzione per risparmiare. Valutare l’attivazione della scatola nera può essere una scelta, così da avere una garanzia in più nel caso di furto, oltre a un risparmio nel rinnovo in base allo stile di guida che si tiene. Un’altra soluzione che viene spesso adottata è quella di confrontare i prezzi delle varie compagnie, chiedendo uno sconto alla propria, oppure individuare l’assicurazione più economica per il proprio caso. Inoltre, è possibile utilizzare la legge Bersani, così da prendere la classe di merito di una persona del nucleo famigliare, operazione che agevola molto sul risparmio dell’assicurazione auto. Ma anche evitare l’acquisto di una vettura, scegliendo invece piuttosto un noleggio a lungo termine, può essere una soluzione.

Risparmiare sull’assicurazione auto si può? Ci sono tante opzioni in proposito. Le migliori per risparmiare sull’assicurazione auto sono sicuramente la Legge Bersani e prima classe, il noleggio di un’auto a lungo termine e l’utilizzo di un’auto condivisa. Vediamo le possibilità dei vari casi qui di seguito

Noleggio di un’auto a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine è la soluzione adatta a chi vuole risparmiare sull’assicurazione auto perché con questa formula non si paga l’assicurazione in base alla propria classe di appartenenza. Un esempio lo si può se si sceglie il noleggio a lungo termine su brumbrum.

Senza dubbio per chi ha una classe di merito elevata, l’opzione del noleggio a lungo termine conviene, in questo modo è possibile essere dispensati dal pensiero della spesa assicurativa.

Il noleggio a lungo termine si presenta come un’opzione sempre più scelta ultimamente, anche tra privati, trattandosi di una formula che prevede la concessione in noleggio di un’auto a lungo termine in cambio di un canone mensile fisso che però non prevede il canone dell’assicurazione, essendo a carico della compagnia di noleggio.

Legge Bersani e prima classe

Esattamente, cosa dice la Legge Bersani? Dal 2007 permette ai possessori di auto di assicurare il veicolo nuovo o usato, senza distinzioni, con la stessa classe di merito di un’automobile già assicurata. Questa deve essere di proprietà di uno stesso componente del nucleo familiare.

Risparmiare sull’assicurazione auto con la Legge Bersani significa ereditare la classe di un genitore o di un altro componente della famiglia. Questo conviene nel momento in cui il genitore in questione possiede la prima classe o comunque una classe maggiore rispetto a quella che si prenderebbe con una prima assicurazione. La Legge Bersani, pertanto, garantisce un grande risparmio sull’assicurazione auto grazie al membro della famiglia con classe assicurativa migliore.

Con la legge Bersani, è bene sapere che, le due auto (ovvero quella già assicurata e quella che si andrà ad assicurare come nuova vettura) non devono essere per forza assicurate presso la stessa compagnia assicurativa.

Pertanto, è la prima opzione che conviene valutare per poter risparmiare molto sull’assicurazione dell’automobile.

Utilizzo auto condivisa

Un’opzione indiscutibile per risparmiare sull’assicurazione è l’utilizzo dell’automobile condivisa, così da dividere tutte le spese comuni.

In caso di auto condivisa, si può usufruire di un risparmio dal grande impatto. Inoltre, è possibile sottoscrivere l’assicurazione auto cointestata e risparmiare. C’è da ricordare, però, che in caso di auto cointestata, la legge indica che la classe di merito è della persona con classe più alta e pertanto si rischia di non poter usufruire della classe di merito migliore.

L’auto condivisa sta riscuotendo un grande successo, soprattutto nelle grandi città e con l’espansione della modalità di lavoro da remoto (essendo minori gli spostamenti necessari in auto).