Si sta parlando sempre di più, negli ultimi tempi, di noleggio a lungo termine, un servizio che in passato era rivolto esclusivamente alle aziende e che oggi, invece, riguarda sempre più spesso anche i privati.

Il numero di persone che rinunciano all’acquisto di un’auto preferendo assicurarsela in noleggio è davvero molto elevato e tutto lascia immaginare che crescerà ancor di più nel prossimo futuro, d’altronde diversi dati sottolineano il fatto che se da un lato le immatricolazioni di auto stanno calando in tutta Europa, dall’altro i servizi di noleggio a lungo termine di auto usate di qualsiasi tipologia forniti da società specializzate quali Facile Rent registrano un netto “segno +”.

Cosa c’è alla base di questo trend

Ma che cosa c’è alla base di questa tendenza? Non ci sono dubbi: tantissime persone optano per il noleggio a lungo termine per le loro esigenze personali e familiari perché la reputano una formula particolarmente vantaggiosa a livello economico.

Sulla base di questo, dunque, la domanda sorge spontanea: quanto si può risparmiare guidando un’auto noleggiata a lungo termine piuttosto che una vettura di proprietà? Gli aspetti da considerare sono diversi, scopriamoli subito nel dettaglio.

Evitare la grossa spesa iniziale per l’acquisto dell’auto

Anzitutto, acquisire un’auto a noleggio significa evitare di doverla acquistare, ed è noto il fatto che comprare una vettura nuova significhi spendere almeno 10.000 euro, per quel che riguarda i modelli più semplici e di bassa cilindrata.

A livello economico, acquistare un’auto non è un buon investimento, e il motivo è presto detto: i veicoli svalutano molto rapidamente nel loro valore di conseguenza l’eventualità che ci si possa ritrovare con un’auto dal valore dimezzato rispetto alla cifra sborsata a distanza di pochi anni dal suo acquisto è tutt’altro che remota.

Azzeramento di qualsiasi spesa gestionale

Questo è un primo motivo per cui il noleggio a lungo termine merita senz’altro molta considerazione, ma non è il solo: questa formula infatti sa far risparmiare tantissimo soprattutto nel lungo periodo.

Con il noleggio a lungo termine, infatti, tutte le spese gestionali del veicolo sono a carico della ditta noleggiatrice, e questa è davvero un’ottima prerogativa per l’automobilista.

Ciò significa che i costi dell’assicurazione RC Auto e quelli relativi a ulteriori polizze opzionali (come quella furto incendio o la polizza kasko), quelli del bollo, delle revisioni periodiche, di eventuali riparazioni o interventi manutentivi, sono sempre rigorosamente a carico della società che noleggia.

Di fatto, dunque, i soli costi a carico di chi usufruisce del veicolo sono quello del carburante e, ovviamente, il canone di noleggio.

Precisa pianificazione delle spese

C’è da sottolineare anche un altro aspetto, ovvero che il noleggio a lungo termine mette al riparo da qualsiasi incertezza, dunque anche da spese impreviste.

Il canone di noleggio è fissato per contratto e non può variare per nessuna ragione, inoltre usufruendo di tali servizi ci si mette al riparo da eventuali guasti che potrebbero riguardare il veicolo: mentre con l’auto di proprietà la relativa riparazione sarebbe inevitabilmente a carico dell’automobilista, nel noleggio a lungo termine è sempre pagata dalla società noleggiatrice.

Non solo: se a seguito di un guasto della vettura di proprietà si sarebbe impossibilitati a muoversi in auto fino alla sua riparazione, nel noleggio a lungo termine non è così, perché è premura della società noleggiatrice fornire al cliente un veicolo sostitutivo di qualità analoga o superiore.

Non c’è che dire: i vantaggi di questa formula sono davvero cospicui: l’aspetto economico è quello principale, senza alcun dubbio, ma anche in termini di comodità e di flessibilità nella fruizione del mezzo il noleggio a lungo termine merita di essere preferito al classico acquisto dell’auto.