Sei appassionato di moto e hai l’intenzione di acquistare un ciclomotore d’epoca? O, forse, hai la fortuna di possederne già uno? Se il tuo veicolo non è solo un pezzo da museo ma può circolare, allora ci sono un po’ di cose che devi sapere sull’assicurazione per ciclomotori d’epoca.

Quando diventa d’epoca un ciclomotore?

Un ciclomotore diventa d’epoca se sono passati almeno 20 anni dalla data della sua costruzione, ma quando non si hanno informazioni certe, fa fede l’anno della prima immatricolazione.

Non tutte le moto d’epoca possono usufruire di alcune tipologie di agevolazioni fiscali, ma solo quelle che hanno una certa anzianità; in questo caso il veicolo deve avere almeno 30 anni. Ad ogni modo, se il tuo mezzo a due ruote ha almeno 20 anni puoi procedere ad iscriverlo all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) oppure alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

I veicoli ammessi alla registrazione possono essere tutti i motoveicoli; la categoria comprende, quindi, ogni ciclomotore, motociclo, motocarrozzetta e motocarro. L’iscrizione ad uno di queste due associazioni ti permetterà di accedere all’assicurazione per ciclomotori d’epoca.

Quali sono i requisiti per acquistare un’assicurazione per ciclomotori d’epoca?

In primis, per stipulare una polizza assicurativa per moto d’epoca devi avere almeno 23 anni; il ciclomotore deve essere in regola con il tesseramento dell’ASI o della FMI e con le revisioni periodiche obbligatorie: da svolgersi ogni due anni.

Prima di stipulare il contratto di assicurazione sarebbe utile recarsi presso la Motorizzazione Civile per assicurarti che la tua moto sia considerata d’epoca e non d’interesse storico.

Quest’ultima categoria include automobili e ciclomotori storici destinati all’esposizione nei musei o presso manifestazioni pubbliche e private. Sono veicoli cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e che, di conseguenza, non possono circolare regolarmente ma solo se fruiscono di un’apposita autorizzazione concessa dalla Motorizzazione Civile.

Come funziona l’assicurazione per ciclomotori d’epoca?

Se sei arrivato fin qui significa che hai seguito tutti i passaggi e, ora, devi assicurare la tua moto perché non vedi l’ora di andarti a fare un giro!

Ecco come fare.

Assicurazione per ciclomotori d’epoca in convenzione

Sia l’ASI che la FMI permettono di usufruire di alcuni vantaggi per quanto riguarda l’assicurazione di un ciclomotore 50 d’epoca o di cilindrate superiori. Ciò avviene perché queste associazioni stipulano particolari convenzioni con le compagnie assicurative che consentono di accedere a prodotti specifici per le moto d’epoca a prezzi contenuti.

Assicurazione per ciclomotori d’epoca presso compagnie assicurative

In linea di massima, un’assicurazione per ciclomotori d’epoca non è diversa da quella per le normali motociclette, in quanto è pensata per garantire almeno la copertura dei danni prevista dalla Responsabilità Civile (RC moto).

C’è un però: la copertura assicurativa è legata ad un prestabilito numero di conducenti che, alle volte, può essere limitato al solo contraente della polizza (guida esclusiva); le garanzie sul ciclomotore è determinato dalla scelta di una compagnia piuttosto che di un’altra; alcune agenzie possono vietare la partecipazione a gare particolari o eventi di tipo sportivo; alcune assicurazioni prevedono assistenza stradale o altri tipi di servizi aggiuntivi.

Quindi, da premio assicurativo restano escluse le eventuali garanzie accessorie, come la polizza kasko, furto e incendio ecc… Se vuoi essere maggiormente tutelato e non correre rischi puoi acquistare anche queste garanzie.

Assicurazione per ciclomotori d’epoca a tariffa fissa

Le polizze assicurative a tariffa fissa, dedicate ai ciclomotori d’epoca, hanno prezzi davvero vantaggiosi e, in caso di incidente, il premio assicurativo non si alza, ma rimane sempre lo stesso. Dunque, viene abbandonata la variante Bonus/Malus e non si calcola l’assicurazione in base alla classe di merito.

Tuttavia, non tutte le compagnie offrono la possibilità di assicurare il mezzo con questa modalità ed è di fondamentale importanza informarsi presso le agenzie.

Conclusioni

Caro motociclista o aspirante centauro, l’ultimo consiglio è questo: informati in maniera adeguata, non fare scelte in modo casuale, leggi per bene le note, anche quelle a piè di pagina, perché prendersi cura di una moto d’epoca non è sempre semplice.

Scegliere un’assicurazione per ciclomotori d’epoca che ti dia le garanzie di cui hai bisogno assicurerà a te e alla tua lei a due ruote di essere felici ancora, insieme, per altri vent’anni.