Tra le diverse varietà di riso, quello venere è conosciuto come riso nero grazie al suo distintivo colore scuro e tendente al nero. È una tipologia di riso integrale, caratteristico per la sua leggerezza tanto quanto per le sue capacità nutritive.

Ciò che rende il riso venere perfetto per ogni situazione è proprio la sua versatilità, in quanto si adatta benissimo a ricette leggere e salutari, come l’intramontabile riso venere con verdure, così come a ricette veloci come la classica insalata di riso estiva oppure a ricette più gourmet.

Che sia estate o inverno, se si cercano delle idee per un piatto salva tempo o per una ricetta più elegante per stupire gli ospiti, ecco alcune idee sfiziose e originali da cucinare con il riso venere e che piaceranno a grandi e piccoli.

1. Arancini di riso venere

Per una serata tra amici o con i propri bambini, si può proporre una versione differente dei classici arancini siciliani usando il riso venere, che grazie al suo sapore marcato e alla sua consistenza è perfetto per riprodurre questo piatto.

È possibile utilizzare la classica ricetta farcendolo con il ragù di carne, ma se si vuole ricreare una versione light degli arancini, si può condirli con piselli, alcune verdure preferite e con un cubetto di mozzarella. L’importante è non dimenticare di passarli nelle uova e di condirli con dei semi di sesamo nero prima di friggerli.

2. Riso venere, gamberi e pomodorini

Il riso venere con gamberi e pomodorini è un primo veloce e delizioso da preparare in poco tempo. È perfetto sia per la stagione estiva, da gustare in spiaggia, perché leggero e nutriente, ma anche da portare direttamente come pranzo al lavoro: infatti, può essere preparato la sera prima e conservato in frigorifero. Per preparare al meglio questo piatto, è bene utilizzare dei pomodorini pachino tagliati a spicchi. A piacimento, si può aggiungere anche un pizzico di erbetta fresca.

3. Riso venere ai sapori di mare

Se si aspettano ospiti, o si ha una cena romantica e si vuole stupire il partner ma a causa degli impegni non si ha molto tempo per stare ai fornelli, si può optare per questa ricetta. Il riso venere condito con il pesce è uno dei piatti più semplici ma al tempo stesso elegante da preparare. Questo grazie al sapore consistente del riso venere, che essendo integrale risulta facile da digerire.

Un modo originale è quello di cuocere il riso utilizzando una bisque di pesce, per poi condirlo con calamari, mazzancolle e cozze. Se si vuole, si possono aggiungere anche dei pomodorini a spicchi. Con una passata di prezzemolo il piatto sarà pronto. Si può servire come primo, ma se cucinato con quantità maggiori può essere anche un piatto completo.

4. La pizza di riso venere

Si ha una serata con gli amici e si vuole preparare qualcosa di goloso ma al tempo stesso leggero? Una soluzione sempre ideale è la pizza e con il riso venere è possibile ricreare una versione sfiziosa e delicata.

Dopo aver creato la base impastando il riso venere con della farina di farro, stendere l’impasto e infornare per cuocere. Infine, condire la pizza light come si desidera prima di infornarla per qualche ultimo minuto per poi servirla calda. È una ricetta perfetta da gustare davanti a un film o a un gioco di società.