Il Gin è una bevanda di origine inglese, ottenuta dalla distillazione di un prodotto fermentato ricavato dai cereali. Questo viene lasciato macerare per ore con miscele di erbe e piante aromatiche per conferirgli il suo caratteristico sapore. Le botaniche inserite durante la preparazione possono essere varie. Si pensi infatti che in alcune preparazione possono arrivare fino a ottanta.

Tuttavia quelle che non possono mancare sono i glabuli di ginepro, da cui deriva il nome della bevanda, i quali conferiscono un profumo e un aroma unico. In Inghilterra e in molti altri paesi del mondo, compresa l’Italia, il Gin viene usato per la preparazione di cocktail o ricette.

Oltre ai classici, disponibili in tutti i bar e locali del mondo, è possibile testare drink insoliti e originali, pensati dai più celebri bartender del mondo.

Ecco quindi una breve raccolta di idee per la creazione di cocktail, pensata per soddisfare diverse esigenze, intenditori, tradizionalisti e appassionati di accostamenti audaci.

Cocktail classici con Gin: ecco i 2 migliori

Tra i cocktail a base Gin è possibile distinguere tra i classici intramontabili e quelli moderni, ideati grazie all’estro creativo dei baristi di tutto il mondo. Tuttavia, nonostante molti bar si siano arricchiti con proposte sempre più particolari e originali, molti preferiscono andare sul sicuro e ordinare drink dal sapore conosciuto.

Di seguito le ricette per replicare a casa due delle bevande più amate al mondo: il Gin Tonic e il Classic Martini.

Gin Tonic

Grande classico consumato nei club di tutto il mondo e apprezzato da milioni di persone, non è altro che un mix di Gin, acqua tonica e succo di lime. Anche la preparazione risulta molto semplice, pertanto è possibile replicarlo a casa per i propri ospiti con pochi ingredienti.

Più in particolare basterà versare due parti di Gin e tre parti di acqua tonica in un bicchiere alto per poi terminare con qualche goccia di succo di lime.

Alcune versioni alternative del Gin Tonic prevedono l’uso del tè al limone o alla menta come sostituti dell’acqua tonica. In questo caso il sapore risulterà più dolce.

Creare proprie versioni del Gin Tonic non è così difficile, con un po’ di fantasia e qualche ingrediente! Inoltre, potrete stupire i vostri amici servendo drink originali partendo però da una base classica.

Classic Martini

Anche il Classic Martini è uno dei cocktail a base di Gin più amati e diffusi. Ciò che lo distingue è infatti il suo sapore intenso, delicatamente aspro che lo rende ideale come accompagnamento di un aperitivo ma anche di un pasto.

La preparazione è piuttosto semplice e permette quindi a chiunque, principianti ed esperti, di ricrearlo a casa.

Per ottenere un ottimo Classic Martini è sufficiente mischiare quattro parti di Gin, una parte di Vermouth bianco, una goccia di angostura e infine mezza goccia di noce moscata.

Il bicchiere migliore per gustare il Classic Martini è la coppa da Martini, diversa rispetto a quella da champagne, oppure un bicchiere basso e largo.

I 3 migliori cocktail insoliti a base di Gin

Oltre ai classici cocktail, nel corso del tempo molti bartender hanno sperimentato e messo a punto nuove ricette a base di Gin. Ecco alcune idee tra le più originali da replicare a casa.

Gin Mojiterraneo

Il Gin Mojiterraneo è un drink ideato come rivisitazione del Mojito. Il sapore risulta infatti più fresco e meno dolce, perfetto quindi per chi ama la menta e i gusti più pungente.

Per prepararlo è necessario iniziare pestando in un bicchiere alto cinque foglie di basilico, due fette di lime, due fette di arancia e due fette di limone.

Successivamente mischiare con 25 ml di Gin e 15 ml di sciroppo. Infine aggiunge un pizzico di pepe di Cayenna, ghiaccio e acqua tonica.

Jardín

Jardìn è un cocktail fruttato a base di Gin, nato anch’esso di creare drink nuovi che possano incontrare i gusti di chi non ama il sapore deciso dei classici.

Per preparalo è necessario iniziare creando una centrifuga con tre fette di pera, tre gambi di finocchio e un gambo di sedano. A questo punto shekerare con 45 ml di Gin, qualche goccia di succo di lime e un pizzico di sale .

Servire, poi, in un bicchiere basso, preferibilmente un barattolo, e guarnire con pomodori ciliegini.

Clover Club

Il Clover Club è un cocktail dal sapore intenso e pieno ma al contempo elegante e ricercato. Grazie alla presenza di frutti di bosco e delle caratteristiche note di ginepro e resina del Gin, questo drink si apre con sentori di bosco per poi rivelarsi rinfrescante.

Per preparalo è necessario spremere un limone per poi filtrarne il succo. Successivamente versare in uno shaker 45 ml di Gin, 15 ml di sciroppo di lampone, 15 ml di succo di limone e infine tre cucchiaini di albume per poi agitare per circa 10 secondi.

Infine versare in una coppa da Martini e aggiungere il ghiaccio.