Gli amanti dei cocktail lo sanno bene: il Martini è uno dei protagonisti assoluti di queste apprezzate bevande alcoliche.

Stiamo parlando di un brand italiano i cui prodotti evocano da decenni un mondo patinato e affascinante, spesso presente anche in un certo tipo di filmografia come quella del sempreverde agente 007.

Per tale motivo Martini può vantare un enorme successo internazionale e la presenza dei suoi vermut nei migliori cocktail di sempre. Vogliamo qui presentarne 5 e mostrarvi come prepararli.

Martini Cocktail

martini cocktail

Il Martini Cocktail è il classico drink a base di questo liquore, per l’esattezza nella sua versione dry. Spesso chi lo ordina chiede semplicemente un Martini, sapendo che sarà perfettamente compreso.

Si tratta di un cocktail non proprio per tutti in quanto, oltre ad avere una gradazione alcolica elevata, il suo gusto può apparire ad alcuni palati molto secco e austero. In realtà assaporare questo drink è uno dei modi migliori per conoscere davvero il mondo Martini, iniziando ad apprezzare tutto lo spettro di sapori e aromi sprigionati dai vermut più famosi al mondo.

Questa è la ricetta classica per realizzarlo:

  • 1/4 di Martini Dry
  • 3/4 di gin
  • scorza di limone
  • un’oliva

Mentre si raffredda con dei cubetti di ghiaccio il classico bicchiere Martini, a stelo lungo e con la coppa a forma di cono rovesciato, preparare il cocktail inserendo in un mixing glass altro ghiaccio, il Martini Dry e il gin. Mescolare delicatamente.

Togliere il ghiaccio dalla coppa Martini e versarci delicatamente il mix alcolico, filtrando per non far scendere i cubetti di ghiaccio. Terminare spruzzando la scorza di limone sulla superficie del drink e accompagnare con un’oliva.

Martini Royale

martini royale

È uno dei drink Martini più apprezzato, particolarmente leggero e fresco. Riscuote molto successo durante i party estivi, tra i giovani e tra chi non ama bere mix troppo pesanti e impegnativi.

Il sapore vanigliato del Martini Bianco, ben si sposa con le note agrumate del lime e la freschezza della menta, creando con il prosecco un connubio brioso e piacevolmente frizzante.

Ecco come preparare un ottimo Martini Royale:

  • 1/2 parte di Martini Bianco
  • 1/2 parte di prosecco
  • lime
  • foglie di menta

Riempire un bicchiere ballon di cubetti di ghiaccio e inserire le foglie di menta. Successivamente versare il Martini Bianco e il prosecco, mescolare con accortezza e completare inserendo nel drink un paio di fettine di lime.

Negroni

neuroni

Il Negroni è sicuramente uno dei cocktail pre dinner più amati nel mondo, vero orgoglio italiano essendo nato nel 1918 a Firenze grazie alla creatività del conte Camillo Negroni e del barman Scarselli del Caffè Casoni.

Si tratta di un drink particolarmente alcolico, dal sapore importante e poderoso, che miscela ben tre liquori – tra i quali l’aromatico Martini Rosso – in un insieme sorprendente e molto apprezzato.

Gli ingredienti del Negroni sono i seguenti:

  • 1/3 di gin
  • 1/3 di Martini Rosso
  • 1/3 di Campari

Si prepara mettendo qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere tumbler basso. Quando il bicchiere è abbastanza freddo, versare i tre ingredienti alcolici, togliendo prima l’eventuale acqua disciolta dai cubetti. Mescolare delicatamente e terminare decorando il bicchiere con uno spicchio di arancia, tratto distintivo del Negroni.

Manhattan

cocktail manhattan

Questo famosissimo e iconico cocktail nasce nel 1874 a New York durante un party elettorale presso il Manhattan Club, al cospetto di importantissimi personaggi della politica e statisti tra cui i futuri genitori di Winston Churchill.

L’aura prestigiosa che circonda questo drink after dinner ha quindi tutte le ragioni di essere e forse per questo motivo, il Manhattan appare anche in molti film e serie televisive, aumentando ancora di più il suo fascino senza tempo.

Per realizzare un perfetto Manhattan occorrono:

  • 50 ml di rye whiskey
  • 20 ml di Martini Rosso
  • 1 spruzzata di angostura
  • 1 ciliegia al maraschino

Mentre si tiene nel congelatore una coppa Martini per raffreddarla, riempire di ghiaccio per 3/4 un mixing glass. Versare nello stesso il rye whiskey, il Martini Rosso e qualche goccia di angostura.

Emulsionare gli ingredienti con un cucchiaio da cocktail e versare il tutto nel bicchiere appena tolto dal congelatore, evitando di far scendere i cubetti di ghiaccio. Decorare con una ciliegia al maraschino.

Vodka Martini

vodka martini

Ecco un altro famoso cocktail a base Martini molto amato – si dice – da scrittori del calibro di Hemingway e Scott Fitzgerald.

Si tratta di un drink pre dinner, apprezzato però anche come dopo cena. Questo grazie al suo gusto semplice e gradevolmente equilibrato: un mix perfetto dalla gradazione alcolica importante.

Ingredienti:

  • 50 ml di vodka
  • 10 ml di Martini Dry
  • scorza di limone

Il Vodka Martini si prepara nel mixing glass nel quale vengono aggiunti i due ingredienti alcolici dopo che lo stesso è stato raffreddato con cubetti di ghiaccio. Una delicata mescolatura e il drink può essere versato in una coppa Martini appena tolta dal congelatore.

Tocco finale, una spruzzata di scorza di limone sulla superficie. Niente oliva: questa è un’aggiunta esclusiva del Martini Cocktail.