L’avvicinarsi del Natale risveglia negli italiani la passione per i dolci casalinghi. Insieme agli addobbi e alle feste in famiglia o fra amici, i dolci sono dei veri e propri protagonisti delle festività natalizie.

In questo articolo vi mostreremo come preparare ben tre ricette semplici, veloci e gustose che vi permetteranno di portare sulle vostre tavole allegria e convivialità.

Vediamo come preparare un golosissimo albero di Natale di sfoglia e Nutella, degli sfiziosi alberi di riso soffiato e la tradizionale Cuccia di Santa Lucia.

Albero di Natale di sfoglia e Nutella

Tra gli alberi di Natale più amati dai grandi e dai piccini troviamo sicuramente l’albero di Natale di sfoglia e Nutella, semplice da preparare e incredibilmente gustoso. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che potrete realizzare grazie a soli due ingredienti.

Ingredienti

    • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,
    • Nutella q.b.

Preparazione

Disponete il primo rotolo di pasta sfoglia su un tagliere di legno o direttamente in una teglia da forno, posizionando il lato più corto verso di voi. Ammorbidite la Nutella a bagnomaria e, non appena sarà pronta, stendetene un generoso strato ricoprendo tutta la superficie del rettangolo di pasta sfoglia. Stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia sul primo, senza applicare alcuna pressione, in modo da non far fuoriuscire la Nutella dai lati.

Utilizzando un coltello appuntito e con lama liscia, sagomate entrambe le sfoglie disegnando un albero di Natale ed eliminate la sfoglia in eccedenza. Per realizzare i rami eseguite delle incisioni orizzontali dal basso verso l’altro, speculari su entrambi i lati dell’albero di Natale. Arrotolate su sé stessa ogni strisciolina e alla fine applicate una leggera pressione con le dita, per evitare che la Nutella fuoriesca in fase di cottura.

Con la pasta sfoglia che vi è avanzata potete realizzare delle stelline decorative utilizzando uno stampino per biscotti.

Spennellate tutta la superficie con del latte e infornate la sfoglia a 180° (funzione ventilata) per circa 20 minuti. Quando la sfoglia sarà cotta, potrete decorare il vostro albero di natale di sfoglia e Nutella con dello zucchero a velo e gocce di cioccolato.

Alberi di Riso Soffiato

Gli alberi di riso soffiato sono dei dolci molto decorativi e semplici da realizzare. Possono essere usati per ravvivare la tavola o per decorare altre pietanze.

Vediamo come realizzarli.

Ingredienti

  • 100 g di riso soffiato (non zuccherato),
  • 200 g di cioccolato (fondente, bianco, al latte o alle nocciole),
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ritagliate alcuni fogli di carta da forno in modo da realizzare rettangoli di diverse dimensioni (molto larghi e poco alti). Arrotolate i fogli di carta forno in modo da formare dei coni e fermateli con dello scotch o con una pinzatrice. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e trasferitelo in una ciotola di vetro o acciaio

Versate nel cioccolato il riso soffiato e mescolate i due ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Riempite, poi, i coni di carta forno con il composto appena realizzato (lasciando 3/4 centimetri vuoti per ogni cono) e richiudeteli arrotolando la carta forno. Pressate la base del cono su una superficie piana, in modo da realizzare una base il più possibile liscia e stabile.

Lasciate indurire completamente il cioccolato e successivamente eliminate la carta da forno. Decorate gli alberi di riso soffiato con lo zucchero a velo e servite!

Cuccia di Santa Lucia

La Cuccia è un dolce tipico della tradizione siciliana, che viene preparato in occasione del 13 dicembre, festività dedicata a Santa Lucia. Si tratta di un preparato a base di ricotta e chicchi di grano intero, così come suggerisce anche l’origine del suo nome, koccos, che in greco antico significa appunto grano.

Ingredienti

  • 400 g di ricotta di pecora,
  • 250 g di grano tenero,
  • 150 g di zucchero,
  • 50 g di gocce di cioccolato,
  • 50 g di frutta candita,
  • cannella in polvere q.b.,
  • un cucchiaino di sale,
  • un pizzico di bicarbonato di sodio,
  • acqua q.b.

Preparazione

Mantenete i chicchi di grano a bagno in una ciotola piena d’acqua per tre giorni, in modo da ammorbidirli. Ricorda: l’acqua dev’essere cambiata una volta al giorno.

Dopo tre giorni, risciacquate il grano e lessatelo in una pentola ampia e con abbondante acqua, aggiungendo un pizzico di sale e bicarbonato. In una pentola normale, la cottura richiede circa tre ore, mentre in una pentola a pressione sono sufficienti 50 minuti.

Lasciate intiepidire il grano nella sua stessa acqua di cottura

Fate sgocciolare in un colino la ricotta di pecora e riponetela in frigo per il tempo necessario a farle perdere tutto il siero. Successivamente setacciatela. In una ciotola unite la ricotta, lo zucchero, le gocce di cioccolato, la frutta candita e in ultimo aggiungete il grano cotto.

Potete decorare la vostra Cuccia di Santa Lucia con una spolverizzata di cannella.