Il filetto di maiale in crosta di pane è una gustosa ricetta, semplice da preparare per un ottimo secondo che sa soddisfare. Inoltre, gli ingredienti necessari sono comuni e probabilmente sono già presenti in casa.
Vediamo, quindi, qual è la ricetta del filetto di maiale in crosta di pane e come prepararlo.
Cosa tratteremo
La ricetta del filetto di maiale in crosta di pane
La carne di maiale è tra le più saporite ed è per questo che viene utilizzata per molte ricette, come nel caso del filetto di maiale in crosta di pane.
Facile da preparare, questa ricetta richiede pochissimi ingredienti ed è una gustosa variante a molti piatti estivi, magari da abbinare con contorni vegetali oppure con delle classiche patate al forno.
Ingredienti e preparazione filetto di maiale in crosta di pane
Per preparare un piatto per 4 persone sono necessari:
- un filetto di maiale del peso di 600 g,
- un filoncino di pane,
- 4 fettine di pancetta,
- diversi aromi, tra cui rosmarino e salvia,
- uno spicchio di aglio,
- del finocchio, preferibilmente in polvere,
- sale e pepe secondo il proprio gusto personale.
La prima fase di preparazione della ricetta prevede l’utilizzo degli aromi e dell’aglio finemente tritati. Fatto questo prendi il filoncino di pane e taglialo in due parti simmetriche eliminando un po’ di mollica dalla parte interna. Fai marinare il filetto nel trito precedentemente utilizzato e aggiungi un po’ di sale a seconda del gusto personale.
Inserisci ora il filetto preparato proprio all’interno delle due metà di filoncino. Sulla parte superficiale del pane, invece, posiziona la pancetta. Il motivo per il quale si mette la pancetta sulla parte più esterna del pane è di garantire un gusto più intenso, ma soprattutto per proteggere il pane stesso da un’eccessiva cottura.
La fase finale della preparazione del filetto di maiale in crosta di pane
Dopo aver inserito il filetto tra le due parti del filone di pane e aver posizionato la pancetta sulla parte superficiale in alto, occorre fare in modo che tutto questo composto non si frammenti durante la cottura.
Per farlo, utilizza del semplice spago da cucina e fissalo proprio come se fosse un insaccato. Dopo aver fatto questo, utilizza una teglia abbastanza ampia e, oltre al filetto, inserisci anche un ramo oppure un paio di rami di rosmarino. Arricchisci il filetto con almeno tre cucchiai di olio extravergine di oliva.
Non ti resta che infornare la teglia a 180° coprendola per circa 20 minuti. Passata questa prima fase di cottura, elimina la copertura (che può essere la classica carta in alluminio) e lascia cuocere per altri 20 minuti, fino a quando la parte più superficiale del prodotto, la pancetta, diventi croccante e soprattutto cambi colore.
Non bisogna eccedere con la cottura perché si potrebbe ottenere il risultato inverso, ossia un filetto troppo secco.
Come servire il filetto di maiale in crosta di pane
Dopo aver terminato la cottura, estrai la teglia e lascia riposare e raffreddare il filetto di maiale in crosta di pane per almeno un quarto d’ora prima di tagliarlo. Questo aspetto è molto importante perché tagliare il filetto quando è ancora caldo potrebbe farlo sbriciolare.
Può essere proposto a tavola in accompagnamento con dei contorni gustosi, come le verdure grigliate oppure con delle patate al forno e con qualche gustosa salsa che ne esalta il sapore, come lo yogurt greco.