La pasta di zucchero è ottima per ricoprire le torte ma anche per decorarle, creando fantasiose forme o riproducendo veri e propri oggetti. La scelta è molto ampia, e tra le miriadi di cose da poter realizzare sono inclusi anche i fiori. In particolare, in questo tutorial vi mostreremo come realizzare delle calle in pasta di zucchero.
Le calle sono dei fiori molto delicati, e per questo ottimi per ornare torte da cerimonie, come quella in occasione di un matrimonio oppure di una prima comunione.
Il procedimento è molto semplice: possiamo ottenere delle decorazioni molto aggraziate con pochissimo sforzo.
Cosa tratteremo
Cosa serve per fare le calle in pasta di zucchero
Vediamo cosa serve per realizzare delle bellissime calle in pasta di zucchero.
Occorrente
- pasta di zucchero bianca
- pasta di zucchero gialla
- farina di mais
- gomma di adragante o CMC
- colla alimentare
- fogli di carta
- nastro adesivo
- stampo a forma di cuore
- filo metallico
Come fare le calle in pasta di zucchero
Per realizzare modelli in pasta di zucchero come questo, è indicato aggiungere alla pasta della gomma di adragante o del CMC, per creare la gum paste. Queste sostanze in polvere rendono la pasta di zucchero molto più malleabile ed elastica, quindi ottima per essere modellata nelle forme che più ci piacciono.
Il procedimento per creare la gum paste è semplicissimo, infatti basta aggiungere la gomma di adragante o il CMC in polvere all’impasto e mischiare; le dosi sono un cucchiaino per 500 g di pasta di zucchero. Se vogliamo da subito utilizzare l’impasto è meglio usare il CMC, mentre se usiamo la gomma di adragante dobbiamo aspettare un giorno di riposo.
Ma andiamo ora a modellare il vero e proprio fiore.
Creazione del calice
Le calle hanno una sorta di calice che racchiude e avvolge in sé il pistillo. Per realizzare il calice, innanzitutto, è necessario creare con i fogli di carta dei coni da fermare con del nastro adesivo (serviranno in seguito per dare forma al calice). Successivamente, va presa la pasta di zucchero bianca e va stesa in modo molto sottile. Prima di stenderla, però, è meglio cospargere il piano di amido di mais, in modo che la pasta venga stesa meglio.
Ora è necessario prendere lo stampo a forma di cuore per tagliare la pasta di zucchero; i cuori realizzati andranno poi modellati per creare delle venature a proprio piacimento, per emulare il più possibile il calice del fiore. Dopodiché i cuori andranno avvolti sul cono di carta, facendo attenzione a rivolgere la punta del cuore verso il basso. I punti di contatto andranno attaccati con della colla alimentare.
Per rendere ancora più realistico il calice, con le dita si possono arrotolare i lembi esterni della pasta di zucchero. Dopo aver completato il calice bisogna lasciarlo indurire
Creazione del pistillo
Una volta colorata la pasta di zucchero di giallo, basta prenderne un pezzetto per realizzare il pistillo. Con questo pezzo di pasta di zucchero andranno creati dei cordoncini, dal diametro di circa mezzo centimetro e di lunghezza circa la metà del calice. All’interno del pistillo andrà poi inserito un filo metallico, per dare struttura alla calla. Per dare un effetto più realistico al pistillo lo si può anche passare leggermente su una grattugia o su un piatto di plastica ruvido.
Assemblaggio della calla
Una volta che i calici saranno asciutti vanno estratti dai coni. I pistilli, invece, devono essere cosparsi di colla alimentare alla base e poi inseriti all’interno del calice, in modo da far uscire dal retro interamente il filo metallico. Ti basterà attendere che la calla si asciughi ed ecco fatto: le calle sono pronte a decorare qualsiasi tipo di torta desideriamo.
Volendo possono essere aggiunte anche delle foglioline, da realizzare con degli stampi e con pasta di zucchero verde. Inoltre, la calla tradizionalmente è bianca, però può essere realizzata in qualsiasi colore.