La regina della tavola autunnale è la zucca, un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche che aiuta ad affrontare il freddo di stagione.
La zucca è diffusa in ogni parte del mondo, in Italia viene prodotta soprattutto in Lombardia e Emilia-Romagna; le due varietà più diffuse e conosciute sono: la Cucurbita maxima dalla forma tondeggiante e la Cucurbita moschata, molto più sottile e lunga.
Quando si deve scegliere la zucca da acquistare, è importante prediligere quelle che hanno la buccia integra, un colore vivo e brillante, che suggerisce una quantità elevata di sostante benefiche come il beta-carotene e la vitamina C. La scelta di zucche coltivate biologicamente, prive di OGM, è quella che gli esperti consigliano.
Le numerose vitamine contenute nella polpa della zucca, ne fanno uno degli alimenti più consigliati dai nutrizionisti, adatta per coloro che seguono diete dimagranti perché ricca di acqua e povera di zuccheri nonostante il sapore molto dolce.
La zucca ha effetti positivi anche sull’apparato digerente: è infatti un alimento con potere disintossicante; consigliata per i diabetici riesce a regolare l’indice glicemico, ha inoltre numerose proprietà benefiche per la pelle, grazie alla percentuale elevata di vitamina C che contrasta l’effetto dei radicali liberi, donando alla cute un aspetto più liscio e levigato.
Cosa tratteremo
Ricette facili e veloci con la zucca
La polpa della zucca si presta a numerose preparazioni culinarie sia dolci che salate. Non solo la polpa, ma anche i semi sono commestibili e hanno proprietà benefiche straordinarie, sono infatti ricchi di acido linoleico, utilissimo per il benessere del cuore.
I semi vanno tostati in forno e mangiati in purezza come spuntino o snack healy in alternativa agli snack confezionati, oppure possono essere aggiunti nella preparazione di dolci o lievitati, come il pane ai semi di zucca.
In alcune regioni italiane, la scorza della zucca viene utilizzata in una preparazione simile alla mostarda per accompagnare con un tocco di dolcezza formaggi e salumi dai gusti intensi.
Per quanto riguarda le ricette con la polpa della zucca, sono molto facili e veloci. Una delle classiche ricette con la zucca è la vellutata: molto pratica e veloce, basta semplicemente tagliare a pezzi 1,3 kg di zucca, e farla soffriggere con un po’ d’olio d’oliva insieme alla cipolla tagliata finemente e a 3 patate medie tagliate a tocchetti.
Dopo qualche minuto, ricoprire con del brodo vegetale l’intero contenuto della pentola e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Successivamente, basta frullare il tutto con un frullatore ad immersione e insaporire con parmigiano o pecorino (a piacere) e una manciata di prezzemolo tritato. La preparazione di crostini oppure l’aggiunta di peperoncino dipende dal gusto personale.
Un’altra ricetta molto apprezzata con la zucca è la parmigiana di zucca. Si prepara tagliando spicchi sottili di zucca e facendoli cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi, insaporendo le fette di zucca con olio, sale, rosmarino e pepe nero. Quando le fette saranno ammorbidite e raffreddate si potrà procedere con il montaggio della parmigiana; il procedimento è molto semplice, basta alternare uno strato di zucca con besciamella, speck e fontina fino a che saranno esauriti gli ingredienti. La parmigiana di zucca va cotta in forno per 30 minuti a 200 gradi e gustata tiepida.
Frittelle dolci di zucca
Grazie al suo gusto dolce la polpa di zucca può essere utilizzata per preparare golosi e squisiti dolci di stagione, per esempio le frittelle di zucca, molto amate dai bambini e adatta per le feste di Halloween.
Anche questa ricetta è molto semplice, basta cuocere la zucca e frullarla insieme agli altri ingredienti. Innanzitutto, occorre cuocere in forno 500 gr di zucca tagliata sottile, circa 30 minuti a 200 gradi. Quando si sarà ammorbidita, va inserita nel mixer insieme a 3 uova medie, 160 g di zucchero e la scorza di un’arancia. Infine, trasferite il composto in una terrina e mescolarlo con 250 g di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Con una sac-a-poche (oppure con le mani) create delle palline da friggere in abbondante olio di girasole. Le frittelle di zucca vanno servite a temperatura ambiente e, magari, con una spolverata di zucchero a velo.