Pasta Madre, Lievito Naturale o più comunemente Lievito Madre: l’elemento fondamentale che consente di preparare un impasto leggero e digeribile!

Utilizzato per il pane, la pasta o la pizza quest’anno è andato a ruba nei negozi a causa del lockdown. Introvabile sugli scaffali di molti supermercati è diventato quasi un bene di lusso nei mesi di marzo, aprile e maggio.

A questo punto, perché non imparare a fare il lievito madre in casa, in modo da averne sempre a disposizione? Armatevi di una buona dose di pazienza e sarete pronti per fare il lievito madre a casa vostra!

Come fare il Lievito Madre a casa

La ricetta del lievito madre da fare a casa è molto semplice ma, come detto poc’anzi, ciò che maggiormente serve è la pazienza. Il processo si realizzazione prevede diversi step da tenere presente per arrivare a ottenere un buon prodotto.

Il lievito madre si può preparare in casa con due soli ingredienti: farina e acqua.  Avrete bisogno di 200gr di farina di tipo 0 e 100 ml di acqua tiepida.

Iniziamo!

Per prima cosa, bisogna mettere la farina in un recipiente aggiungendo l’acqua un po’ per volta fino a ottenere un impasto molto morbido da inserire in un barattolo di vetro leggermente infarinato. Incidete la superficie dell’impasto con un taglio a croce e coprite il contenitore con un panno umido e della pellicola. Questo impasto va lasciato riposare per 48 ore a circa 25°.

Trascorse le 48 ore, l’impasto inizierà a gonfiarsi formando degli alveoli: è il momento del primo rinfresco. Il lievito madre, essendo un lievito vivo e naturale, va alimentato per favorire la proliferazione dei batteri responsabili della lievitazione. Durante il rinfresco bisogna prelevare una pallina dal barattolo e se questa risulta secca buttatela via, prendete il composto, pesatelo e impastatelo con la stessa quantità di farina e la metà di acqua. Quindi, se il lievito pesa, per esempio, 100gr, dovrete rinfrescare l’impasto con 100gr di farina e 50ml di acqua e reinserirlo nel barattolo incidendolo con una croce, come fatto in precedenza. Attendere altre 48 ore.

Questi rinfreschi devono essere effettuati per almeno 4 volte, sempre a distanza di 48 ore.

Il Lievito madre è pronto per essere utilizzato quando il suo volume triplicherà dopo 4 ore dall’ultimo rinfresco a una temperatura di 26/27°C. Se così non fosse, continuate a rinfrescare ogni giorno fino a quando acquisirà la giusta maturazione.

Come conservare il lievito madre

Il lievito madre può essere conservato in frigorifero o a temperatura ambiente. Se volete conservarlo in frigo, va tenuto sempre all’interno del proprio barattolo coperto da una pellicola bucherellata; non dimenticate di rinfrescarlo ogni 5/7 giorni. Mentre, se volete conservarlo a temperatura ambiente, il lievito madre va rinfrescato ogni giorno.

Come utilizzare il Lievito Madre

Il lievito madre può essere utilizzato, come già accennato, per fare la pizza, il pane e più in generale tutti i lievitati, sia salati che dolci.

Va ricordato che, per ogni 500gr di farina vanno utilizzati 125/150gr di lievito madre rinfrescato. Come mai deve per forza essere rinfrescato? Semplice, perché deve avere la forza per far lievitare l’impasto. Quindi, nel caso in cui il vostro lievito sia conservato in frigorifero, al momento di impastare vi basterà prendere il lievito che vi serve, lasciarlo per un’ora a temperatura ambiente, rinfrescarlo – attraverso il solito procedimento -, e lasciarlo riposare per 4 ore. Poi, potrete utilizzarlo per preparare ciò che volete!